lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Acari in casa, rischio legionella

Scritto da: Paolo
acari rischio legionella

La diffusione degli acari in casa, con rischio legionella, può essere causata anche dai condizionatori non puliti. Infatti, in base ai dati del Rapporto sulla legionellosi, in Italia nel 2009 si sono registrati 1200 casi di questa patologia. Malattia che è causata dall’infezione del batterio chiamato legionella, e può essere causa di gravi forme di polmonite. Ma come avviene il contagio?

La legionella si riproduce in grandi quantità all’interno delle tubature o di condotti entro cui si diffonde l’aria condizionata all’interno di abitazioni od uffici. Questo significa che stando in casa o lavoro rischiamo di prenderci questa malattia seria e in alcuni casi anche mortale, o di andare incontro a riniti allergiche, tosse, mal di testa e stanchezza. Colpa dello scarso ricambio d’aria, finestre troppo sigillate ed eccessiva umidità.

Soluzioni alla legionella in casa

Gli ambienti in cui ci muoviamo, viviamo o lavoriamo, dovrebbero essere sottoposti ad un ricambio costante di aria. E se dei condizionatori in estate non riusciamo proprio a fare a meno, cerchiamo di utilizzarli nel miglior modo possibile curando la loro manutenzione e pulizia.

La pulizia dei condizionatori

In particolare, bisogna occuparsi della pulizia dei filtri attraverso cui passa l’aria. Come fare? Estraeteli dal condizionatore, non prima però di aver staccato la corrente elettrica: adagiando i filtri nella vasca potete trattarli con una spugna e dell’aceto, oppure con del detersivo neutro; successivamente risciacquate con acqua fredda e ritrattate nuovamente i filtri con la spugnetta imbevuta di aceto o col detergente scelto.

Quindi sciacquate ancora e lasciate asciugare i filtri per una mezz’ora prima di sistemarli al loro posto. Un utile suggerimento è quello di eseguire, almeno una volta al mese, la disinfestazione delle varie componenti del condizionatore al fine di escludere ogni rischio di infezione da acari, e quindi da legionella. Esistono prodotti ad hoc proprio indicati per eliminare funghi, muffe e batteri dannosi per le vie respiratorie.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: