lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Scegli il cartongesso per realizzare gli archi

Scritto da: Franco Cerrito
archi cartongesso

Gli archi in cartongesso sono una delle modalità più diffuse per utilizzare un materiale semplice, leggero e versatile per realizzare decorazioni per la vostra casa. Un modo economico per effettuare lavori di ristrutturazione soddisfacenti.

Come realizzare gli archi in cartongesso

Tra le decorazioni più realizzate utilizzando il cartongesso ci sono sicuramente gli archi, elementi decorativi, divisori o semplici soluzioni d’arredo. Perché proprio il cartongesso? Perché esso è un materiale di semplice lavorazione, che si presta a molte applicazioni e che, dulcis in fundo, si trova sul mercato a prezzi economici e in forme variegate, per ogni tipo di realizzazione.

Gli archi in cartongesso sono un’ottima alternativa, in alcuni casi, della classica parete divisoria: vengono usati per dividere ambienti, sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni, e nello stesso tempo sono delle piacevoli soluzioni decorative per una casa.

Come vanno realizzati? Innanzitutto dovete avere ben chiara la funzione dell’arco che spesso diventa parte delle opere murarie: è necessario quindi fare attenzione alla parte della progettazione, dell’acquisto del materiale e del possesso degli attrezzi giusti per la realizzazione. Per fare un esempio di arco in cartongesso, i materiali necessari saranno:

  • una lastra di 1 mq di cartongesso (da dividere in 2 parti)
  • 3-4 ml di profilo per la struttura portante
  • Viti
  • Stucco
  • carta vetrata
  • pittura.

Una volta procurato tutto il materiale, si inizia segando i profili metallici per la struttura portante, che dovrà avere uno spessore di almeno 10 cm. Bisogna realizzare due scheletri che poi verranno assemblati tra loro e che dovranno essere distanziati di 10cm. Successivamente verranno fissati i pannelli di cartongesso su questa struttura usando viti e tasselli, quindi va stuccato, carteggiato e pitturato l’arco in cartongesso.

Realizziamo archi in cartongesso

Dai soffitti ai controsoffitti, dalle pareti divisorie a complementi d’arredo, come le librerie: scegliete il cartongesso per i vostri piccoli lavori di ristrutturazione degli interni della vostra casa.

Anche se in effetti realizzare degli archi in cartongesso non richiede grosse difficoltà, per avere un lavoro ben fatto è sempre consigliabile affidarsi a professionisti. I nostri sono a vostra completa disposizione per ogni lavoro di ristrutturazione, sia di interni che di esterni, e per ogni tipo di opera in cartongesso.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: