lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Attestato di Prestazione Energetica

Scritto da: Franco Cerrito
attestato prestazione energetica lavoriediliroma.it

L’Attestato di prestazione energetica, anche conosciuto con l’acronimo di APE, sostituisce il certificato energetico. È un documento tecnico che assume la funzione di carta di identità energetica dell’abitazione e deve essere esibito in fase di locazione e compravendita della stessa. Tutte le novità sul nuovo Attestato di prestazione energetica degli immobili..

Attestato di Prestazione Energetica: cos’è?

Un documento che deve essere redatto esclusivamente da un centro tecnico o un professionista autorizzato a certificare il grado di efficienza energetica di un appartamento, immobile, unità abitativa. L’APE riassume il livello di consumi si energia elettrica, gas e acqua perché riporta le misurazioni su impianti di riscaldamento e raffrescamento nonché ul livello di isolamento termico.

Attestato di Prestazione Energetica: a cosa Serve?

Si tratta di un documento che il Decreto 90/2013 ha introdotto in forma obbligatoria per la sottoscrizione di contratti di locazione o di compravendita di abitazioni. Chi vende, chi affitta, dovrà offrire l’APE, pena una multa che può variare da un minimo di € 3.000 ad un massimo di € 18.000 (solo per i nuovi futuri contratti, non per quelli già in essere). Senza l’APE, il contratto non viene considerato valido.

Quando comunicare i Consumi Energetici?

l’Attestato di prestazione energetica sintetizza i consumi energetici utili a determinate la classe energetica di casa. Questi devono essere specificati in casi precisi:

  • Annuncio immobiliare: su periodici e siti web bisogna comunicare i consumi energetici e la Classe di riferimento
  • In fase di locazione o vendita della casa bisogna avere pronto l’APE che dovrà essere consegnato al locatore o all’acquirente.
  • Anche in fase di locazione turistica (brevi periodi)

Attestato di Prestazione Energetica: da quando è in vigore?

Il nuovo APE deve sostituire il Certificato energetico a partire da Giugno 2013. I contratti antecedenti sono ancora validi con allegato il vecchio Attestato di certificazione Energetica.

Attestato di Prestazione Energetica: vi sono immobili esonerati?

Vi sono alcune categorie di immobili che non sono obbligati ad essere corredati da APE. Si tratta di:

  • Immobili industriali / artigianali di superficie inferiore a 50 mq
  • Fabbricati agricoli
  • Box, garage, rimesse, cantine
  • In generale, immobili sprovvisti di impianti
Rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica

In Lavori Edili siamo autorizzati al rilascio dell’APE. Possiamo eseguire le misurazioni sugli impianti e sulla tenuta termica del tuo immobile e rilasciare il documento attraverso la consulenza del nostro Professionista.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: