lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Bagni Rustici a Roma

Scritto da: Franco Cerrito
bagno rustico roma

Per chi non conoscesse la terminologia quando parliamo di bagni rustici non intendiamo spartani, bensì bagni che utilizzano materiali che ricordano la natura, come pietre e legno, e che solitamente sono caratteristici delle case in montagna o in campagna. Ovviamente gli amanti di questo stile vivono anche in città e nessuno impedisce loro di utilizzarlo per il bagno del loro appartamento. Vediamo quindi come arredare e progettare i bagni rustici.

Come progettare un bagno rustico

Cominciamo con il dire che se un tempo i bagni rustici erano piuttosto grezzi, oggi questa caratteristica viene solo simulata, utilizzando in realtà materiali particolari e ricercati. Come abbiamo visto quelli preferiti sono il legno e la pietra, rigorosamente naturali. Per l’arredo invece si tende a utilizzare un mobilio antico, se non lo è davvero bisogna scegliere qualcosa che ricordi un arredamento retrò, quindi un mobilio anticato.

Per il lavandino si può scegliere un vecchio mobile in legno da ristrutturare, in cui far incassare o poggiare il lavabo. Naturalmente oggi sono numerose le aziende che mettono a disposizione mobili e complementi perfettamente adatti a questo stile. La doccia è assolutamente out, meglio scegliere una vasca e che sia di quelle con i piedini in vista, proprio come si usava nei bagni di un tempo.

Per i rivestimenti si può scegliere il legno sia per la pavimentazione che per le pareti, rivestimento che deve raggiungere il soffitto. Stesso dicasi per la pietra, in colori tenui e caldi, che deve rivestire tutto il bagno.

Altra opzione è lasciare la pietra grezza, con scanalature e rilievi, proprio come spesso avveniva in epoche passate e in dimore non lussuose. In questo caso è possibile decidere di applicare la rubinetteria direttamente alle pareti e scegliere un lavabo, che sembri più un lavatoio squadrato e profondo, che riprenda lo stesso stile.

Segnaliamo anche che i bagni rustici sono anche la patria del riciclo dove far rivivere vecchi oggetti per l’arredamento inserendoli in un ambiente di classe, ma naturale.

Creiamo il tuo bagno rustico

Se vuoi portare un po’ di naturalità nella tua casa di Roma, al centro della città o nelle zone limitrofe, puoi richiedere la nostra consulenza per la progettazione e la realizzazione del tuo bagno rustico.

Offriremo tutta la nostra professionalità per progettare il bagno secondo le tue necessità e i tuoi desideri, ti offriremo supporto nella scelta dei materiali più adatti e ci occuperemo di tutta la realizzazione, per offrirti un servizio completo chiavi in mano.

Contattaci per avere informazioni o per richiedere un preventivo per i nostri servizi a Roma e provincia.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: