lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il capitolato per la ristrutturazione edilizia

Scritto da: Franco Cerrito
Capitolato e Ristrutturazione

Capitolato ristrutturazione: cosa si cela dietro queste due parole? Niente di più che il documento tecnico, solitamente legato ad un contratto di appalto, che definisce le naturali specifiche tecniche delle opere che verranno eseguite in base agli accordi presi tra il committente e la squadra edilizia ai quali i lavori vengono affidati.

La nostra azienda cura in modo molto selettivo i particolari, in modo professionale e sincero. Il capitolato essenzialmente contiene non solo il dettaglio delle opere di ristrutturazione da effettuare ma anche le modalità attraverso le quali le stesse vedranno luce ed i materiali che verranno utilizzati nel corso dell’opera. Anche quando un elenco specifico non viene fornito, per obbligo vengono indicati i requisiti ritenuti sufficienti per l’intervento migliorativo.

In cosa consiste il capitolato per la ristrutturazione

Capitolato ristrutturazione significa anche mettere nero su bianco dei riferimenti economici per il lavoro da svolgere. E quasi sempre il documento acquisisce il punto di riferimento per la valutazione economica del lavoro eseguito. È lo strumento primario di confronto in caso di contestazioni di qualsiasi tipologia alla consegna del lavoro svolto o nell’eventualità di scoperta di vizi di diversa tipologia in merito all’opera stessa.

Il capitolato può essere un documento molto semplice nella sua composizione: ci si rende conto di essere davanti a sue versioni più importanti quando è accompagnato da un documento ad esso parallelo ma integrato, ovvero l’elenco dei prezzi.

Cosa comprende il capitolato per la ristrutturazione

Una particolarità del capitolato ristrutturazione, e presente spesso anche in altri tipi di accordo della stessa natura, è l’inserimento al suo interno delle modalità previste per “la risoluzione arbitrale della controversia insorta durante l’esecuzione del contratto”. All’interno dello stesso è infatti possibile specificare quali siano i metodi di risoluzione di problemi applicabili all’accordo preso per la ristrutturazione. L’accettazione e la firma dello stesso portano entrambe le parti contraenti a stabilire una via di azione unica per la risoluzione di eventuali problemi.

Piccola curiosità: in ambito edilizio, il capitolato è parte integrante del progetto esecutivo, del quale è contemporaneamente elemento costitutivo.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: