lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Ad ogni casa il suo colore

Scritto da: Franco Cerrito
casa colore

Il colore della casa è un elemento da non sottovalutare perché insieme all’arredamento e alle decorazioni serve a personalizzarla, a definirne lo stile e a renderla più accogliente. Scegliere il colore di ogni singolo ambiente della casa non è così semplice come sembra. Ecco alcuni consigli.

Scegliere il colore giusto per la casa

La scelta del colore sbagliato per l’intonaco della propria casa potrebbe svilirne lo stile e gioca un ruolo molto importante in termini estetici e funzionali: il colore, infatti, oltre ad essere parte fondamentale dell’arredamento di una casa, influenza anche il modo in cui vengono vissuti gli ambienti e la sua scelta dipende anche dalle caratteristiche specifiche di ogni luogo della casa, oltre che dalla sua funzione.

Il colore, inoltre, può agire sulla percezione delle dimensioni e delle forme di una stanza, perché influenza le facoltà percettive dell’occhio umano.

Il colore e la luce naturale in casa

Uno degli elementi da considerare quando bisogna scegliere il colore della propria casa è sicuramente la luce naturale che assume diversi colori e toni in base al momento della giornata, diventando rosa al mattino, gialla al mezzogiorno fino al pomeriggio, arancio al tramonto e azzurra alla sera.

In questo senso, quindi, una parte della casa molto illuminata per gran parte della giornata, si adatterà meglio a un tipo di colore rispetto ad un altro, mentre una più scura avrà bisogno di altri colori per aumentarne la luminosità.

Il colore e l’illuminazione artificiale

Altro elemento da considerare quando è il momento di scegliere il colore della propria casa è l’illuminazione artificiale, in termini di punti luce e relative fonti, intensità e modalità di diffusione:

  • luci a fluorescenza (sfumature calde e decise)
  • luci a incandescenza
  • illuminazione alogena (anche colori scuri).

Colore casa: abbinamenti giusti

È importante quindi scegliere con molta attenzione il colore della propria casa, calibrandolo anche in base alla funzionalità diversa delle stanze e alle necessità ad esse legate, come l’aumento della luminosità, il cambiamento di percezione della dimensione e dell’altezza.

Ecco alcune dritte:

  • ambienti piccoli o con scarsa illuminazione naturale (colori chiari e leggeri/tonalità pastello)
  • ambienti grandi e luminosi (tinte scure ed intense)
  • ambienti con esposizione a nord (colori luminosi e caldi)
  • ambienti con esposizione a sud (tinte fredde)
  • ambienti con esposizione ad est (tinte pastello chiare).
  • ambienti con esposizione ad ovest (colori con dominanti fredde o tinte calde spente).

Date un colore alla vostra casa!

Affidatevi a professionisti di settore per scegliere bene il colore giusto della vostra casa: i nostri esperti sono a vostra completa disposizione ed effettuano sopralluoghi e studi precisi dell’ambiente da tinteggiare, per un lavoro soddisfacente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: