lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Certificazione APE Roma

Scritto da: Enzo Cerrito
rilascio ape roma

Quando si parla di certificazione APE si intende l’attestato di prestazione energetica che prima del DL 63/2013 veniva chiamato ACE (attestato di Certificazione Energetica). La certificazione APE è un documento ufficiale, rilasciato da un tecnico abilitato, che bisogna presentare per ogni compravendita di abitazioni (dal 1° luglio 2009) e per ogni locazione onerosa (dal 1° luglio 2010), così come stabilito dal D.M. 26/06/2009.

Contattaci per il rilascio della certificazione APE a Roma e nel Lazio. Disponiamo di un team di certificatori abilitati, che potranno offrirti tutte le informazioni di cui necessiti per espletare le pratiche burocratiche.

A cosa serve la certificazione APE

La certificazione APE descrive la prestazione energetica di un edificio, un’abitazione o un locale, attraverso una scala che va da A a G per indicare gli edifici dal migliore al peggiore per ciò che riguarda il risparmio energetico. È perciò un documento molto utile nel corso di una compravendita o di una locazione, poiché offre la possibilità di stimare le spese per i consumi di riscaldamento ed energia elettrica che si andranno a sostenere.

Pur essendo spesso considerato un semplice obbligo burocratico, in realtà l’APE è un documento che può aumentare il valore dell’immobile, poiché maggiore è la prestazione energetica, maggiore sarà il prezzo che si potrà applicare.

Come ottenere la certificazione APE a Roma

Il certificatore energetico è la figura designata dalla legge per la redazione della certificazione APE, la cui formazione e il cui accreditamento viene stabilito dalla Regione di appartenenza, qualora queste fossero assenti si può fare riferimento al DLgs 192/05. Solitamente il certificatore energetico è una figura professionale abilitata alla progettazione di edifici e impianti, come un architetto, un ingegnere o un geometra che integrano la propria formazione.

Compito del certificatore energetico è quello di eseguire una diagnosi energetica dell’immobile, analizzando le caratteristiche termiche e meccaniche, i consumi, le modalità di produzione di acqua calda, raffrescamento (condizionatori) e di riscaldamento degli ambienti, la tipologia di impianti e la presenza di sistemi di energie rinnovabili (come i pannelli solari).

Dopo tutte queste valutazioni è possibile compilare la certificazione e rilasciare quella che viene comunemente della targa energetica, che riassume le caratteristiche rilevate nel corso dell’ispezione. L’APE va quindi consegnata, insieme al libretto della caldaia, al nuovo proprietario o al locatario.

Se hai bisogno della certificazione APE a Roma e provincia puoi contattarci e richiedere un appuntamento con uno dei nostri certificatori energetici abilitati.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: