lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Come colorare le pareti di casa

Scritto da: Franco Cerrito
Colorare le pareti di casa

Colorare le pareti di casa in fase di ristrutturazione di interni la tinteggiatura è la fase più divertente, ma determina anche lo stile della casa e come viene vissuta, per questo non va sottovalutata. La tinteggiatura, al di là della tecnica, che vedremo più avanti, comporta una scelta oculata dei colori da utilizzare.

Colorare le pareti di casa: di che colore siete

Sarebbe bello poter scegliere il colore delle pareti della propria casa in base al gusto personale e dare un tocco artistico ai propri ambienti. In realtà il gusto estetico va conciliato con altri fattori determinanti nella scelta del colore: illuminazione naturale, illuminazione artificiale, arredamento, dimensioni e funzione del luogo.

Sono tutti elementi da non sottovalutare, per esempio potrebbe rivelarsi necessario utilizzare un colore che contribuisca a fare percepire un luogo più grande e spazioso di quanto sia in realtà, oppure, situazione molto frequente più luminoso.

Colorare le pareti di casa: gli attrezzi

Colorare le pareti di casa significa anche dotarsi degli utensili giusti per un lavoro soddisfacente: rulli, pennelli di varie dimensioni, stucco, carta vetrata, secchi e griglie. Questi sono gli utensili fondamentali, oltre a nastro adesivo, giornali e nylon per proteggere battiscopa, interruttori e mobili che non possono essere spostati.

Colorare le pareti di casa: come procedere

Dopo aver scelto colore e pittura, in base alle caratteristiche intrinseche dell’ambiente, per esempio se soggetto ad umidità o meno, si passa alla tinteggiatura vera e propria che comprende una fase preventiva in cui scartavetrare l’intonaco esistente e riparare buchi e crepe.

Il rullo va usato da destra verso sinistra e viceversa, lasciando un paio di centimetri dal soffitto per dare un senso di spazio maggiore, e facendo una pausa di almeno dodici ore per fare asciugare la prima mano di pittura.

Se preferite affidarvi a degli esperti per colorare le pareti della vostra casa, rivolgetevi ai nostri professionisti: saranno a vostra completa disposizione garantendovi un lavoro professionale e assolutamente soddisfacente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: