lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Una casa a colori

Scritto da: Franco Cerrito
Colori in Casa

Come vanno scelti i colori in casa e quali sono gli elementi da tenere in considerazione per scegliere nel modo giusto? Ecco alcune indicazioni per dare il colore giusto alla vostra casa.

La scelta dei colori in casa

In fase di ristrutturazione edilizia, una delle operazioni più importanti e spesso sottovalutata è la scelta del colore delle pareti. Per ragioni estetiche e non è fondamentale scegliere le tonalità giuste, perché il colore è parte della casa, parte dell’arredamento e influenza la percezione di dimensioni e forme, oltre al vissuto in una casa.

Innanzitutto bisogna mettere in chiaro quali siano gli elementi da considerare nella scelta dei colori in casa:

  • Illuminazione naturale
  • Illuminazione artificiale
  • Dimensioni delle stanze
  • Arredamento.

Questi i fattori determinanti, che bisogna necessariamente considerare in questa fase.

Per esempio, una stanza piccola potrebbe richiedere un colore che contribuisca a farla sembrare più grande, come un colore chiaro e leggero, preferibilmente una tonalità pastello, soprattutto se la stanza e anche poco illuminata. Oppure una stanza più grande dovrebbe essere tinteggiata di un colore che ben si adatti al suo tipo di illuminazione artificiale e alla sua destinazione d’uso: colori decisi, per esempio, se è fornita di illuminazione fluorescente.

Altro discorso quello di luoghi come studio e cucina: sono i luoghi più diffusi e per questo è importante scegliere il classico colore rilassante, che non disturbi la vista e soprattutto che non stanchi.

Colori in casa: una scelta importante ma… reversibile!

Posto che la scelta del colore delle pareti in casa è fondamentale e determinante in fase di ristrutturazione, come abbiamo detto sia per motivi estetici e di stile che per ragioni di funzionalità, oggi in commercio sono previsti dei colori che comunque possono essere facilmente combinati e ritoccati senza dover effettuare nuovamente la tinteggiatura. 

È sempre bene, comunque, decidere tutto in fase di progettazione, possibilmente con il supporto di chi ha delle competenze ed esperienza in questo senso. Potrete affidarvi ai nostri professionisti che vi forniranno il loro contributo e la loro competenza sia in fase di scelta dei colori in casa che per la tinteggiatura vera e propria.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: