lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Consulenza Energetica Casa Roma

Scritto da: Enzo Cerrito
consulenza energetica roma

La consulenza energetica per la casa è un servizio tanto attuale quanto utile. Il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente sono tematiche che sono, o dovrebbero essere, di interesse comune. Grazie ai numerosi incentivi statali sono sempre di più i proprietari di abitazioni che decidono di effettuare una ristrutturazione e riqualificazione energetica del proprio immobile. La scelta di una consulenza energetica è più che sensata per avere un aiuto professionale nella scelta degli interventi da attuare.

Consulenza Energetica Casa a Roma

Ci occupiamo con estreme specializzazione di eseguire analisi, verifiche e consulenze sulle prestazioni energetiche di abitazioni. Sin da quando il risparmio energetico è divenuto fondamentale per la compra-vendita delle abitazioni, ma soprattutto per il risparmio economico delle famiglie, abbiamo sempre approfondito e seguito tutti gli aspetti utili a fornire ai nostri clienti un quadro tecnico completo. Eseguiamo sopralluoghi a Roma

In cosa consiste la consulenza energetica casa

La consulenza energetica parte da un’analisi dei fatti: com’è fatto l’immobile? Quali impianti utilizza? Come è esposto? Qual è il suo Indice di Prestazione Energetica? E molto altro ancora.. Da questa prima analisi è possibile individuare quali siano gli interventi da attuare al fine di migliorare la prestazione energetica dell’ambiente.

Il consulente perciò farà un progetto, proponendo al cliente una serie di soluzioni che possono essere messe in atto.

Una volta che il progetto è approvato occorre passare alla scelta dei materiali. Anche in questo caso è fondamentale avere una figura professionale accanto che sia in grado di valutare le effettive caratteristiche di ogni materiale, in relazione a quelli che sono gli obiettivi prefissati dal progetto iniziale. Quindi consigliare la determinata tipologia di materiale più adatta per gli infisso, le controsoffittature, il cappotto termico oppure intercapedini e coibentazioni a parete.

Infine è necessario occuparsi della posa e dell’installazione. Anche il materiale migliore, supportato dal progetto più accurato, se non usato correttamente potrebbe non contribuire al raggiungimento dello scopo. Per tale ragione il consulente si occupa anche di supervisionare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione, al fine di assicurarsi il rispetto del progetto e dei desideri del cliente.

Il risultato della consulenza energetica

Il risultato tangibile della consulenza energetica potrà essere riscontrato dal cliente in un miglior comfort abitativo e in un abbassamento dei costi dell’energia. Una casa che è correttamente isolata e che utilizza impianti di ultima generazione è una casa in cui si vive meglio, per la quale si spende e meno e che ha un più alto valore di mercato, in caso di compravendite e affitti.

Chi è il consulente energetico

Il consulente energetico è una figura relativamente nuova nel panorama professionale, ma estremamente formata e aggiornata. Per diventare consulente energetico occorre seguire dei corsi di formazione, a cui si affiancano dei corsi di aggiornamento continuo, per rimanere sempre informati sulle novità che continuamente vengono immesse sul mercato in tema di risparmio energetico.

Il consulente energetico affianca il cliente in tutto il processo, dalla progettazione degli interventi, alla scelta dei materiali, fino alla posa in opera. Ogni fase è fondamentale e serve al raggiungimento di un risultato finale soddisfacente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: