lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Domotica e il risparmio energetico

Scritto da: Franco Cerrito
si risparmia con la domotica

La domotica si occupa di sviluppare le tecnologie per migliorare la qualità e il confort delle abitazioni. Fra le varie applicazioni che sono state sviluppate in questi anni molte sono legate al risparmio energetico. La domotica, infatti, può contribuire notevolmente alla riduzione dei consumi domestici e, nello stesso tempo, facilitare le persone nel loro controllo e nella gestione della casa.

Cosa può fare la domotica per il risparmio energetico

La domotica è in grado di far comunicare tra loro gli apparecchi elettronici ed elettrici che si trovano in casa: impianto elettrico, impianto di riscaldamento, linea internet, frigorifero, condizionatori, forno, lavatrice… Non solo, un sistema di home automation permette il controllo di serramenti e finestre in maniera facilitata, in funzione di orario, temperatura e luce.

Fra i principali benefici della domotica c’è il risparmio per riscaldamento e raffrescamento. Gli impianti domotici controllano attraverso dei sensori le temperature degli ambienti e in funzione di queste e della luce solare può far alzare le tapparelle e beneficiare così dell’irraggiamento solare. Nello stesso tempo l’impianto controlla l’avviamento dell’impianto di riscaldamento o raffrescamento, consentendoci di avere una casa sempre alla giusta temperatura, ma senza spendere troppo.

Altro importante beneficio riguarda il consumo elettrico, l’accensione e lo spegnimento automatici delle luci (al passaggio o in funzione della luce esterna) permettono di avere sempre una buona illuminazione, ma senza sprechi. Lo stesso si può dire per l’utilizzo degli elettrodomestici che viene sempre ottimizzato, in funzione delle esigenze programmate.

Integrare la domotica in casa

Pur essendo una tecnologia estremamente avanzata non necessita di enormi costi per la sua integrazione in un impianto elettrico già esistente. I modelli di base hanno costi contenuti ed accessibili, ma consentono miglioramenti tangibili. Esistono diversi tipi di dispositivo domotico, quelli più avanzati, e quindi più costosi, permettono un controllo pressoché totale sulla gestione e la sicurezza della casa. Consentono di controllare la presenza di fughe di gas, di verificare il funzionamento dei pannelli solari o fotovoltaici, di monitorare i consumi il tutto da remoto, attraverso applicazioni per dispositivi mobile. Con queste tecnologie domotiche avanzate è possibile monitorare in tempo reale i consumi di tutti gli elettrodomestici e degli impianti, potendo così regolare l’uso che se ne fa e di conseguenza le spese da sostenere. In questo senso la domotica si adatta perfettamente al discorso sul risparmio energetico.

Se vuoi conoscere le varie possibilità offerte in campo domotico o vuoi installare un dispositivo nella tua abitazione pupo contattarci e richiedere informazioni e preventivi senza impegno. I nostri servizi sono disponibili su tutto il territorio di Roma e provincia.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: