lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Foro Areazione Cucina

Scritto da: Franco Cerrito
foro areazione cucina

Il Foro Areazione in Cucina rappresenta un’accortezza tecnica di semplice realizzazione prevista e regolata da una norma Europea. Ne sottolineiamo l’importanza ai fini della sicurezza durante la vita domestica e l’impiego della cucina dove, lo ricordiamo, impieghiamo gas presso i fornelli e, spesso, è presenta una caldaia.

Perché realizzare un Foro di Areazione in Cucina

La prima ragione per cui consigliamo la realizzazione di un foro di areazione per il ricambio dell’aria è la presenza della norma UNI Cig 7129. Essa è in realtà dedicata agli “ impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione”, ma proprio per questo rileva l’importanza di un foro di areazione ai fini della sicurezza degli occupanti.

Parlando in termini molto pratici, l’utilità del foro areazione in cucina è strettamente connessa con la combustione del gas sia presso i fornelli che a livello di un’eventuale caldaia installata a parete. La presenza di gas in cucina, quindi, ipotizza perdite da tubazioni e valvole per cui la presenza di un foro di areazione costituirebbe unico mezzo di dispersione di eventuali fuoriuscite

Foro Areazione Cucina: Come realizzarlo

Come accennato, è la norma UNI Cig 7129 regolare l’applicazione di un foro di areazione con griglia protettiva alla propria cucina. Le informazioni più utili interessano la dimensione del foro che deve prevedere una sezione di passaggio di almeno 100 cm2. Poi, se in cucina abbiamo installata una caldaia, dovremmo calcolare 6 cmq per ogni KW di potenza della stessa. La posizione deve essere “bassa”, ossia ad un massimo di 20\30 cm dal pavimento.

Altre indicazioni riguardano anche la posizione del foro che deve avere campo libero dinanzi a se, quindi non essere ostruito da mobili.

Quando prevedere un Foro Areazione in Cucina

La realizzazione di areazione naturale per mezzo di un foro è assolutamente consigliata se si possiede una vecchia caldaia a camera aperta ancora installata in cucina.

Da parte nostra, comunque, consideriamo la presenza di un foro grigliato una soluzione da applicare sempre e comunque per motivi di sicurezza evidenti: in cucina si impiega gas presso i fornelli, si generano vapori e fumi, si impiegano anche prodotti per la pulizia aggressivi.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: