lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

I nuovi incentivi per le rinnovabili

Scritto da: Franco Cerrito
Incentivi per le energie rinnovabili

Il Decreto del 28 dicembre 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico contiene diverse novità interessanti per quello che riguarda il risparmio energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e gli interventi di ristrutturazione volti al miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio. Il decreto menziona esplicitamente gli innovativi impianti di solar cooling. Vediamo di cosa si tratta.

Incentivi per le energie rinnovabili

I sistemi di produzione di energia elettrica con i pannelli solari sono in circolazione da un po’ ormai e il Decreto 28/2012 ne fa specifica menzione, sottolineando quindi quanto il nostro Paese possa ricavare in termini di efficienza e di risparmio da questo sistema. Una novità, presente anch’essa nel Decreto ma che a un occhio meno accorto può sfuggire, è l’aver espressamente nominato i sistemi di solar cooling.

Si tratta di un sistema che sfrutta una condizione che si verifica naturalmente: quando, in piena estate, hai bisogno di accendere l’aria condizionata per non friggere in soggiorno, la tua casa è, probabilmente, più esposta al sole e quindi i pannelli solari stanno funzionando a pieno regime.

I sistemi di solar cooling sfruttano questa situazione per un ciclo che si compone di tre tappe: i pannelli producono acqua o aria calda, l’aria o l’acqua calda attraversa la macchina frigorifera e si raffredda ed entra così in circolo raffreddando gli ambienti della casa.

Cosa puoi fare con il DM 28/12/2012

I sistemi di solar cooling non funzionano da soli e si affiancano quindi agli impianti solari per la produzione di energia elettrica (che puoi usare per avviare la pompa frigorifera e risparmiare ulteriormente).

Il Decreto garantisce incentivi per una durata di 2 anni se la superficie solare lorda arriva a 50 metri quadrati e di 5 anni se la superficie raggiunge i 1000 metri quadri.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: