lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Idranti antincendio

Scritto da: Enzo Cerrito
idrante antincendio

Per poter installare degli idranti antincendio è necessario collegare l’impianto ad idranti direttamente, o attraverso una vasca di giunzione, all’acquedotto cittadino.

Norme di riferimento per gli idranti antincendio

Le principali norme di riferimento in materia di installazione di idranti antincendio sono:

  • la UNI 10779 “Impianti di estinzione incendi – Reti di idranti – Progettazione, installazione ed esercizio” per la rete idrica.
  • La UNI EN 12845 “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione” per i gruppi pompe e l’alimentazione idrica.

Dobbiamo inoltre citare altre norme tecniche che devono essere rispettate per la sicurezza antincendio dell’attività. La vasca di giunzione è necessaria se l’acquedotto non è in grado di garantire la continuità di erogazione e la pressione richiesta. Le caratteristiche idrauliche che devono essere rispettate agli erogatori (idranti UNI 45 oppure UNI 70) sono assicurate in termini di portata e pressione dalla capacità della riserva idrica e dal gruppo di pompaggio.

Progettazione della rete idrica

La rete idrica antincendio deve rispettare i seguenti criteri progettuali:

  • Indipendenza della rete da altre utilizzazioni
  • Dotazione di valvole di sezionamento;
  • Disponibilità di riserva idrica e di costanza di pressione;
  • Ridondanza del gruppo pompe;
  • Disposizione della rete ad anello;
  • Protezione della rete dall’azione del gelo e della corrosione;
  • Caratteristiche idrauliche pressione – portata (quando non è specificato diversamente, 50 % degli idranti UNI 45 in fase di erogazione con portata di 120 lt/min e pressione residua di 2 bar al bocchello);
  • Idranti (a muro, a colonna, sottosuolo o naspi) collegati con tubazioni flessibili a lance erogatrici che consentono, per numero ed ubicazione, la copertura protettiva dell’intera attività.

Installazione di idranti antincendio

Il nostro studio tecnico operante nel territorio romano e con molti anni di esperienza è in grado di supportarvi ed aiutarvi per qualsiasi vostra necessità. Eseguiamo installazione e manutenzione di idranti antincendio con il supporto di tecnici professionisti e qualificati che metteranno a vostra disposizione professionalità, efficacia ed efficienza. Vi illustreremo il progetto e come realizzarlo con materiali e metodologie del tutto innovative.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: