lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il frangisole in legno: la serranda da parete

Scritto da: Stefano Recagno
frangisole

Per limitare il riscaldamento interno dovuto all’irraggiamento solare esistono diversi sistemi: i frangisole, in legno o altro materiale, sono ottimi e creano un effetto moderno e di design che non guasta.

Frangisole per proteggerti dall’esterno

L’idea di schermare non solo le finestre ma tutta la parete esposta al sole non è una novità degli ultimi anni. Il grande architetto francese Le Corbusier prese a usare i frangisole, in francese, brise-soleil, per tutti i suoi edifici. Il materiale scelto da Le Crobusier era il cemento armato e i frangisole, fissi, erano parte integrante della faccia dell’edificio. Il frangisole è spesso usato negli edifici pubblici ma nulla vieta di sfruttare questo sistema anche per la propria casa soprattutto in caso di pareti vetrate molto estese.

Se decidi di installare un frangisole in legno devi scegliere essenze resistenti agli agenti atmosferici: il frangisole infatti, sia che sia fisso sia che sia mobile, non è removibile e dovrà quindi sopportare non solo il sole estivo ma anche il freddo, la pioggia, gli sbalzi di temperatura, l’umidità. È importante che la struttura portante, soprattutto se scegli un modello con elementi orientabili, sia a prova di usura e protegga in modo adeguato i sistemi elettrici che regolano la posizione delle lamelle del frangisole.

Frangisole per scegliere che sole vuoi

La funzione principale dei frangisole è quella di evitare che la luce solare entri ma, proprio come una veneziana, puoi decidere tu quanta luce ti serve: se in estate preferisci chiudere tutte le lamelle per goderti il fresco senza dover per forza accendere ventilatori e condizionatori, risparmiando quindi sia energia sia denaro.

La scelta di un frangisole in legno è però non solo una scelta tecnica e utile ma può diventare anche una presa di posizione estetica. La facciata coperta di lamelle di legno assume subito un carattere più moderno ma anche in caso di edificio dall’aspetto più classico, usando un materiale naturale come è appunto il legno, non creerai situazioni di disturbo estetico.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: