lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il patentino frigorista: quanto è importante

Scritto da: Paolo
patentino frigoristi

A partire dal 2013 è entrato in vigore l’obbligo del patentino per frigorista, che certifica l’idoneità dei singoli tecnici e delle aziende al trattamento e alla gestione di alcuni gas fluorurati presenti nei più comuni sistemi di refrigerazione e condizionamento. Tutti i privati, le aziende, gli Enti pubblici che si impegnano a far eseguire la manutenzione periodica dei condizionatori o degli impianti di condizionamento devono accertarsi che i manutentori siano in possesso del patentino frigoristi, unico documento valido a qualificare la preparazione e la regolarità del centro tecnico rispetto alle norme di uso e smaltimento dei Gas refrigeranti Fluorurati.

Patentino Frigorista: una certificazione per i Manutentori

Il patentino per frigorista viene rilasciato ai tecnici dopo un esame teorico e pratico che ne verifichi la preparazione rispetto al funzionamento dei sistemi di condizionamento e al valore dei gas fluorurati (corretto maneggiamento, ricarica, smaltimento). Il patentino frigoristi è fondamentale per tutti quei tecnici che si occupano dell’installazione e della manutenzione degli impianti di refrigerazione, i tecnici che si occupano del recupero dei gas presenti negli impianti con meno di 3kg di carica, i tecnici che si occupano di ricercare fughe in impianti anche sopra i 3kg ammesso che l’intervento non richieda un intervento sul circuito frigorifero. Il patentino per il personale dura 10 anni.

Patentino Frigoristi: a cosa serve

I Gas refrigeranti richiedono un impiego attento a preservare l’ambiente: non deve essere disperso o smaltito con incuria, quindi i tecnici e i centri di assistenza che li impiegano devono conoscere e seguire i protocolli stabili dalla Legge (DPR 147/2006, DPR 43/2012). Il Patentino è la certificazione che ogni centro di assistenza e i suoi tecnici ricevono alla fine di un corso specifico.

Inoltre, tutti i Patentini sono registrati presso il Registro Telematico Nazionale Imprese e Persone Gas Fluorurati dove è possibile andare a verificare la regolarità del proprio centro di assistenza condizionatori rispetto alle suddette norme.

L’importanza della certificazione

Una certificazione che sancisca l’idoneità di un tecnico al trattamento dei gas fluorurati è importante soprattutto perché questi gas sono altamente pericolosi se rilasciati nell’atmosfera: è quindi fondamentale che vengano trattati in modo sicuro per l’impianto e per gli utenti. Essendo anche inquinanti, il patentino mette in grado i nostri tecnici di conoscere le corrette procedure per lo smaltimento e la sostituzione di questi gas. In ITC siamo in possesso del Patentino Frigoristi ed gestiamo le ricariche secondo i protocolli e le procedure descritte e imposte dalle Norme.

Quando acquistate un condizionatore è quindi fondamentale assicurarvi che sia il tecnico con cui vi interfacciate sia la società cui fa capo siano in possesso di questa certificazione. La presenza del Patentino per frigorista è infatti l’unico modo per voi per essere sicuri che il vostro tecnico sia effettivamente abilitato a trattare l’impianto che avete intenzione di comprare e che lo installi nel modo corretto.

Se cercate un centro abilitato su Roma rivolgetevi con fiducia alla ITC srl. I nostri servizi sono tutti certificati così come i nostri tecnici che vi seguiranno passo dopo passo nell’installazione e nell’eventuale manutenzione del vostro impianto di condizionamento.

Manutenzione solo con Tecnici “Patentati”

È chiaro come, le ditte che si occupano di manutenzione e installazione di sistemi di condizionamento e refrigerazione debbano essere a loro volta certificate e utilizzare solo personale certificato. A differenza del patentino per i tecnici, la certificazione aziendale dura 5 anni durante i quali sono previsti due controlli da parte dell’organo di controllo per verificare che sussistano le condizioni per la validità del certificato. Inoltre, ad essere sottoposti a controllo sono anche le strumentazioni e le attrezzature impiegate che devono corrispondere a precisi parametri di Legge.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: