lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il silicio amorfo, nuova generazione di fotovoltaico

Scritto da: Cristian Petrucci
silicio amorfo per il fotovoltaico

I vantaggi della nuova tecnologia di pannelli solari sono innumerevoli. Con il crescere dell’interesse per tutto ciò che riguarda le energie alternative, e in particolare per il solare, aumenta anche lo sviluppo di nuove tecnologie applicate a questi sistemi.

Una novità per quanto attiene il fotovoltaico è il silicio amorfo, un nuovo materiale per la realizzazione dei pannelli solari. Rispetto ai processi di produzione tradizionali, quello per i moduli in silicio amorfo prevede l’utilizzo di una meno elevata quantità di materia prima, all’incirca inferiore dell’ 1%.

Come sono fatti i pannelli in silicio amorfo

I pannelli fotovoltaici in silicio amorfo sono formati da una lastra di vetro trasparente avvolta da un lato da un sottile strato di silicio lavorato con sostanze in grado di accrescerne la conducibilità. L’altro lato è invece trasparente ed è quello che sarà esposto al sole. Ciascun pannello potrà generare .

I vantaggi del silicio amorfo

I pannelli in silicio amorfo si caratterizzano per la loro leggerezza e flessibilità. Sono molto più sottili dei tradizionali pannelli in silicio cristallino (mono cristallino e poli cristallini) e presentano una cromia più omogenea a tinte scure.

Altro sicuro vantaggio è rappresentato dal costo, più basso di circa il 30% rispetto ai ‘concorrenti’. Un ulteriore punto di forza sta nella resa energetica del silicio amorfo che risulta particolarmente performante in condizioni di radiazioni solari non ottimali, in presenza di nebbia, ombra o nuvolosità (il cosiddetto basso irraggiamento diretto): in non buone condizioni di insolazione riescono a rendere tra l’8 e il 15% in più rispetto agli altri moduli in silicio monocristallino o policristallino.

Se a tutto ciò vogliamo aggiungere anche che i moduli in silicio amorfo richiedono bassi quantitativi energetici per essere realizzati, ecco che avremo un prodotto altamente sostenibile ed ecologico.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: