lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il Tunnel Solare: Luce a costo Zero

Scritto da: Franco Cerrito
tunnel solare tetto

Il Tunnel solare è un prodotto concettualmente molto interessante poiché associa alla soddisfazione di una “esigenza di illuminazione” i due valori, spesso imprescindibili al giorno d’oggi, di risparmio economico e rispetto per l’ambiente. Il Tubo solare, infatti, è un prodotto totalmente ad impatto zero che permette di illuminare ambienti chiusi.

Tunnel Solare: Luce solare incanalata

Essendo sempre molto attenti anche alle novità, oltre che alle soluzioni alternative rispetto ai classici prodotti, abbiamo individuato e scelto il tunnel solare quale soluzione molto interessante da valutare per l’illuminazione di ambienti chiusi e poso illuminati anche di giorno. Conosciuti anche come tubi solari o lucernario tubolare, incarna un’idea piuttosto semplice che è quella di incanalare la luce per veicolarla verso ambienti chiusi dove c’è sempre bisogno di molta luce, anche nelle ore diurne. L’immagine su mostra bene “il concetto”.

Ipotesi di installazione del Tunnel solare

Chi progetta, produce e installa questa tipologia di prodotto ne prevede l’installazione , più semplice, in ambienti sottostanti il tetto o comunque in piani di un edificio immediatamente sottostanti mansarde, locali soffitta o vani sottotetto. Il Tetto dell’edificio può essere sia “piano” che a falda, senza che tale distinzione rappresenti affatto un problema.

L’installazione può anche essere prevista per raggiungere un ulteriore piano “inferiore” rispetto a quello “ subito sotto il tetto, ma il potere illuminante cala con l’aumentare della distanza dalla “fonte” costituita dai raggi solari.

L’installazione è ottimale se inserita in un contesto di ristrutturazione o costruzione dell’edificio, ma integrate il tunnel solare è sempre possibile attraverso il lavoro sapiente di bravi tecnici e muratori.

Le Caratteristiche del Tunnel Solare

tunnel solare solatube

Questo prodotto porta la luce del sole dentro un ambiente incrementando o sostituendo la luce filtrata dalle finestre. La configurazione del tunnel prevede una o due curve del cilindro che lo costituisce: essendo questo realizzato in laminati altamente riflettenti, tale configurazione favorisce il convogliamento della luce verso l’interno.

Si tratta, quindi, di una soluzione del tutto ecologica poiché si sostituisce all’illuminazione artificiale elettrica. Suo limite è quello di calare di efficacia man mano che il sole tramonta, quindi la sua funzione stessa è naturalmente legata alle ore di esposizione solare

A livello del tetto il tunnel è sormontato da un cupola in vetro temperato autopulente la cui inclinazione favorisce l’entrata della luce solare la quale è “incanalata” verso l’interno. A seconda del produttore, però, la cupola in vetro ha caratteristiche diverse: Solatube, ad esempio, prodotto da Infinity Motion di Desio, applica il principio delle Lenti di Fresnell che catturano i raggi solari da qualsiasi angolazione derivino per convogliarli verso l’interno.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: