lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Illuminazione indiretta per la casa

Scritto da: Paolo
Cornice illuminazione indiretta

Illuminare una stanza non è mai semplice. Lo sanno molto bene decoratori ed architetti che molto spesso si trovano a dover fare i conti con il posizionamento dei punti luce, il dimensionamento degli stessi, la scelta del tipo di luce (calda o fredda), la scelta della tecnologia da utilizzare. Si tratta di saper dosare bene la luce per creare il giusto equilibrio tra luci indirette ed dirette.

Soluzioni per l’illuminazione indiretta

In questo panorama di scelte e soluzioni alternative un’idea semplice ma di grande effetto è l’utilizzo di cornici per luce diffusa in gesso. Si tratta di un sistema veloce, pratico ed economico, per ottenere un’illuminazione indiretta focalizzata verso il soffitto attraverso una cornice in gesso che ospita al proprio interno un corpo illuminante, generalmente un neon.

Il sistema, come detto è relativamente semplice, in quanto l’utilizzo delle cornici e dei tubi a neon non presenta grandi difficoltà di istallazione. Allo stesso tempo è un sistema che consente un forte risparmio energetico, costi molto bassi e soprattutto un’illuminazione indiretta e uniforme, che non colpendo direttamente gli occhi, favorisce una gradevole percezione degli ambienti da parte dell’uomo.

A questo punto sarà poi facile focalizzare la luce all’interno della stanza direttamente nei punti dove è necessaria (vicino ad uno scrittoio, ad un tavolo) con dei punti luce diretti (piantane o lampade sospese).

Le cornici per l’illuminazione indiretta inoltre sono completamente ecosostenibili: il gesso, ottenuto dalla selenite, è un composto utilizzato normalmente nella bioedilizia per le sue caratteristiche di salubrità oltre, particolare non da poco, ad essere fortemente resistente al fuoco (da qui la possibilità di inserire all’interno di una cornice in gesso un corpo illuminante).

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: