lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Tipologie e installazione di impianti di condizionamento d’aria

Scritto da: Franco Cerrito
Impianti condizionamento aria

Gli impianti di condizionamento dell’aria non sono più riservati a pochi ma sono presenti in ogni casa. L’obiettivo? Regolare la temperatura di una casa, rinfrescandola in estate e aumentandola in inverno. Per consulenza, installazione, manutenzione e riparazione affidatevi a professionisti.

Funzionamento degli impianti di condizionamento dell’aria

Gli impianti di condizionamento aria comprendono sia i climatizzatori che i condizionatori, la cui differenza è relativamente minima, in quanto se da una parte si procede al raffreddamento dell’aria, dall’altro l’impianto agisce anche come impianto di riscaldamento alternativo. Il principio che sta alla base del funzionamento di un condizionatore d’aria è quello del ciclo termodinamico, reso possibile da alcuni elementi costitutivi:

  • Compressore
  • Condensatore
  • Evaporante
  • Organo di laminazione
  • Gas.

I condizionatori sono superficialmente costituiti da due unità, una interna e una esterna, in cui si trova il compressore. L’aria pressata attraverso un processo meccanico, viene raffreddata dal fluido refrigerante e reimmessa nell’atmosfera.

Tipologie di impianti di condizionamento

Per quanto riguarda la classificazione degli impianti di condizionamento d’aria, essa dipende dalla collocazione dell’unità (a muro, a pavimento, a consolle, a cassetta, canalizzabili) e per la tecnologia che utilizzano (on-off e inverter).

La norma sugli impianti di condizionamento

La normativa vigente in tema di impianti di condizionamento è frutto dell’integrazione tra la direttiva della Comunità Europea n. 94/2/CE del 21 gennaio 1994 e del Decreto 12 aprile 1998 del Ministero dell’Industria e Commercio. Secondo queste leggi, che si pronunciano specialmente relativamente a consumi e quindi risparmio energetico, gli impianti di condizionamento d’aria possono essere classificati in base a delle classi energetiche (dalla AA alla G) che ne stimano le prestazioni in relazione al consumo.

Impianti di condizionamento d’aria: installazione, manutenzione e riparazione

Se state ristrutturando casa e avete deciso di installare un impianto di condizionamento d’aria rivolgetevi ai nostri tecnici che vi forniranno anche un ottimo servizio di consulenza per l’acquisto dell’impianto più adatto alle vostre esigenze.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: