lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Come deve essere un impianto elettrico a norma

Scritto da: Enzo Cerrito
Impianto Elettrico a Norma

Un impianto elettrico a norma deve essere dotato anche di un salvavita. Questo nome nasconde dietro di sé, molto soventemente, la differenza tra una casa sottoposta al rischio incendio e un’abitazione in perfette condizioni. Soprattutto rappresenta prima “causa” della salvezza da scossa elettrica dell’abitante della stessa.

Il salvavita nell’impianto elettrico

Sebbene possa sembrare un’esagerazione, in caso di sovraccarico dell’intero sistema, con la sua capacità di interrompere l’erogazione dell’energia nel circuito di riferimento, il salvavita è in grado di fare la differenza. Nei vecchi impianti elettrici, spesso tale opzione di blocco automatico non era contemplata e non di rado la popolazione si trovava a dover combattere con improvvise bruciature di cavi e di prese.

Affidandovi alle nostre squadre per la ristrutturazione o la creazione del vostro appartamento non avrete nulla da temere. Tra le prime operazioni effettuate vi sarà quella della creazione di un impianto elettrico a norma, ideato specificatamente per le vostre esigenze, a prescindere dalla tipologia di approvvigionamento energetico scelto.

L’utilità di un impianto elettrico a norma dotato di salvavita esprime tutta la sua importanza nel caso in cui l’abitazione venga colpita da un fulmine o lo stesso cada nelle vicinanze. L’istantaneo sovraccarico di energia elettrica porta l’intero sistema a subire un eccesso di flusso che rischia, in caso di mancanza del salvavita, di costringere l’impotente abitante della casa a doversi rivolgere ad un esperto elettricista per ovviare ai danni causati dal fulmine. Il salvavita, bloccando i flussi in maniera istantanea, evita che l’eccessivo voltaggio bruci tutto.

Materiali per un impianto elettrico a norma

Quando si parla d’impiantistica l’esperienza e l’attenzione per il materiale utilizzato acquista primaria importanza. Grazie alle modifiche apportate in questi anni alla regolamentazione relativa alla costituzione di impianti elettrici a livello europeo, il materiale utilizzato e la tecnologia impiegata hanno subito un incremento in qualità e lavorazione. Al punto di aver contribuito allo sviluppo di nuovi approcci all’impiantistica, seppur nell’ovvio rispetto di ogni regola.

 

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: