lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Come procedere per l’installazione del caminetto

Scritto da: Franco Cerrito
Installazione Caminetto

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per servizi di consulenza nella scelta del caminetto più adatto alle caratteristiche della casa e alle vostre esigenze, per installazione, pulizia, manutenzione e controllo. Dalla loro professionalità dipende il buon funzionamento del vostro caminetto e la vostra soddisfazione.

Caminetto: funzionamento e tipologie

Chi non ha mai sognato di avere un caminetto nella propria casa? Dà calore, sia fisico che percettivo, e da sempre è stato simbolo di benessere e tranquillità in una casa. Ci sono molti tipi di caminetto, ormai sempre più moderni e ben lontani dall’immagine classica del fuoco scoppiettante e dei resti della legna bruciata. Prima di procedere all’installazione del caminetto, bisogna conoscerne caratteristiche, modelli e funzionamento, al fine di garantire il corretto funzionamento del vostro caminetto e il calore nella vostra casa.

Da quali parti è composto un caminetto? Come funziona e quali sono le differenze tra un tipo e un altro? Il caminetto così come lo conosciamo oggi è ben lontano da quello che abbiamo sempre immaginato o da quello che vediamo quotidianamente al cinema.

Normalmente il caminetto o camino viene o meglio veniva costruito in una parete o in angolo della stanza, dove c’è la canna fumaria, che serve a convogliare il fumo prodotto dalla combustione verso l’uscita del camino. In realtà questa soluzione, ovvero la costruzione in sede, è ormai superata perché i produttori da molti anni realizzano delle soluzioni già pronte.

Le tipologie principali sono:

  • caminetti a camera aperta
  • caminetti a camera chiusa.

Installazione caminetti a camera aperta

Si parla di caminetto a camera aperta quando il focolare, o braciere, è aperto verso il locale da riscaldare. È un po’ il camino tradizionale, con la differenza che oggigiorno esistono delle soluzioni e degli accorgimenti tecnici che garantiscono massima efficienza a fronte di una limitazione dei fumi di scarico derivati dalla combustione. Ciò si ottiene per esempio riducendo le dimensioni della bocca del braciere, della canna di scarico o del comignolo, oppure usando specifici materiali.

Installazione caminetti a camera chiusa

Il caminetto a camera chiusa si chiama così perché il braciere non è a diretto contatto con l’ambiente ma separato da uno schermo in vetro e si trova dentro una costruzione in ghisa, lamiera di ferro e materiale refrattario. Il calore si diffonde in due modi, ovvero per irraggiamento e convenzione, inoltre i vantaggi riguardano delle prestazioni migliori e minore manutenzione.

Per servizi di installazione di caminetti, sia di quelli a camera aperta che chiusa, per manutenzione e controlli periodici, sono a vostra disposizione i nostri professionisti con elevate competenze e professionalità di settore, garantendovi un lavoro soddisfacente ed efficiente per la vostra casa.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: