lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il procedimento per l’installazione degli impianti antincendio

Scritto da: Franco Cerrito
Installazione Impianti Antincendio

Per l’installazione di impianti antincendio sono necessarie competenza e professionalità. Si tratta di impianti dai quali dipende la sicurezza di luoghi e persone. Per questo bisogna affidarsi a degli esperti.

L’installazione degli impianti antincendio è una delle operazioni più importanti in merito alle questioni relative alla sicurezza di luoghi e persone. La legge stabilisce che esistano delle condizioni di base sia per gli impianti installati in luoghi pubblici che per quelli da collocare in abitazioni o in condominio.

Come è fatto un impianto antincendio?

Un impianto antincendio viene definito regolare se possiede alcuni elementi

  • Dispositivi di rilevazione
  • Dispositivi di segnalazione
  • Centralina di allarme

I dispositivi di rivelazione e di rilevazione sono:

Impianti antincendio: come funzionano

Il funzionamento che sta alla base degli impianti antincendio prevede che dei dispositivi di rilevazione, che sfruttano tecnologie diverse per l’individuazione della presenza di fumi e di situazioni anomale (dispositivi ottici, rilevazione fiamma, rilevazione temperatura, a campionamento) inviino i segnali alla centralina la quale, grazie al sistema elettrico, dirigerà il segnale ai dispositivi di allarme. A questo va aggiunta la presenza di elementi accessori per un pronto intervento in caso di incendio.

Impianti antincendio: la normativa

In merito a installazione, manutenzione, controllo e caratteristiche fondamentali degli impianti antincendio, dobbiamo fare riferimento al DPR 151 del 1 agosto 2011 che stabilisce delle indicazioni relative alle categorie degli impianti e al loro trattamento.

Installazione impianti antincendio

Posta la necessità della presenza di impianti antincendio in ogni luogo per proteggere cose e persone, per installazione rivolgetevi a professionisti di settore. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per servizi come:

  • progettazione
  • installazione
  • controllo
  • manutenzione
  • riparazione
Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: