lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Professionisti nell’installazione di impianti elettrici

Scritto da: Michele Cioffi
Installazione impianti elettrici

Durante la ristrutturazione di un appartamento, una delle operazioni più richieste è quella relativa al rifacimento o all’installazionedegli impianti elettrici. Una fase che richiede capacità di analisi, progettazione ed elevata competenza tecnica.

Installazione di un impianto elettrico

Se avete deciso di ristrutturare casa, sicuramente uno degli interventi che vi troverete ad affrontare sarà l’installazione dell’impianto elettrico, oppure il suo rifacimento. Dall’impianto elettrico dipendono moltissime operazioni della casa, per cui esso va studiato con attenzione e competenza.

Sappiamo che l’impianto elettrico va progettato con attenzione, soprattutto in relazione ai punti presa, che devono essere funzionali e comodi, alle sue caratteristiche tecniche e al sistema di sicurezza identificato in dispositivi detti di messa a terra, che intervengano in caso di dispersione di energia, sovraccarico di tensione e cortocircuito.

Precisazioni sull’installazione dell’impianto elettrico

Prima di passare a dare delle indicazioni più precise sull’installazione degli impianti elettrici, è fondamentale chiarirne le componenti fondamentali. Innanzitutto iniziamo col dire che esistono impianti elettrici in serie o in parallelo, chiamati così per il tipo di collegamento tra le emissioni. Da questa prima distinzione deriva la collocazione insieme alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione. Essi possono essere di vario genere:

  • interruttore magnetotermico
  • interruttore differenziale
  • interruttore magnetotermico differenziale
  • fusibile
  • scaricatore.

Impianti elettrici: installazione e manutenzione

Gli impianti elettrici, come abbiamo accennato, vanno progettati dopo aver effettuato un sopralluogo dell’ambiente e dopo averne definito le necessità anche in base ai dispositivi che usufruiranno dell’energia prodotta da questi impianti. Successivamente, sulla base di alcune normative che stabiliscono la necessità di dispositivi di sicurezza, le loro caratteristiche tecniche, i tempi e i modi di controllo, è possibile passare all’installazione degli impianti elettrici, seguita da controlli e verifiche successive, oltre a interventi di manutenzione ed eventualmente di adeguamento.

Per installazione di impianti elettrici, controllo e altre operazioni di ristrutturazione correlate, mettiamo a vostra disposizione una squadra di professionisti competenti: vi seguiranno in fase di progettazione e realizzazione dell’impianto, supportandovi anche in sede di controllo e verifica.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: