lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

I vantaggi dell’installazione di impianti fotovoltaici

Scritto da: Franco Cerrito
Installazione impianti fotovoltaici

Per installazione di pannelli fotovoltaici rivolgetevi a professionisti di settore. È importante che questo intervento venga eseguito da personale competente, garanzia di efficienza e di buon funzionamento degli impianti.

Tipologie di impianti solari

In tema di energie rinnovabili, argomento particolarmente discusso in questo momento, una delle forme più scelte è sicuramente quella solare, ovvero la trasformazione del calore e della luce del sole in energia elettrica. Per scendere meglio nei dettagli tecnici, gli impianti che sfruttano l’energia solare possono essere di tre tipi, in base al tipo di pannello solare usato:

  • pannello solare termico: usa l’energia del sole per riscaldare l’acqua o un altro fluido
  • pannello solare fotovoltaico: converte l’energia del sole in elettricità grazie all’effetto fotovoltaico
  • pannello solare ibrido

I nostri esperti ci dicono che attualmente la tecnologia più richiesta è quella fotovoltaica che, come abbiamo accennato si fonda sull’effetto fotovoltaico che subiscono dei materiali conduttori trasformando l’energia solare in energia elettrica.

Tipologie di impianti fotovoltaici

Abbiamo chiesto ai nostri professionisti di descriverci brevemente le tipologie impianti fotovoltaici, considerando che si occupano frequentemente della loro installazione. Possiamo individuare i seguenti tipi di impianto che si differenziano in base alla tecnologia particolare usata e all’assemblaggio degli elementi fondamentali:

  • impianti “grid-connect”: sono connessi ad una rete di distribuzione gestita da terzi
  • impianti “ad isola”: non sono connessi a alcuna una rete di distribuzione.

Precisazioni sull’installazione degli impianti fotovoltaici

È chiaro che quando parliamo di impianti fotovoltaici, come ci confermano i nostri tecnici, non è poi tutto così semplice. Per molto tempo uno degli ostacoli principali relativi all’installazione sono stati i costi elevati. Oggi però dei programmi arati dai governi, come il Conto Energia Italiano, promuovono e incentivano l’installazione di questi impianti a livello economico.

Resta un piccolo limite: l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici non ha una quantità fissa ed è imprevedibile, questo comporta lo sviluppo di impianti che sappiano accumulare l’energia quando prodotta in quantità superiori alla necessità, per compensare quel momento in cui la produzione sarà inferiore.

I nostri professionisti a vostra disposizione

Se avete deciso di procedere all’installazione del vostro impianto, ricordate che sono a vostra disposizione i nostri tecnici e professionisti di settore, specializzati in lavori di installazione di impianti che sfruttano l’energia solare per la produzione di energia elettrica. Si occuperanno, qualora ce ne fosse il bisogno, anche di adeguare il vostro impianto elettrico al sistema fotovoltaico.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: