lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Installiamo rivelatori di fumo

Scritto da: Michele Cioffi
Installazione rilevatori di fumo

Una regola fondamentale è non considerare come necessario un rilevatore di fumo in ogni zona. La posizione migliore per installare un rivelatore di fumo è il corridoio o la tromba delle scale. Per chi abita in un condominio a più piani è preferibile installare un rivelatore in ogni piano. Invece per chi ha un locale con più apparecchi elettronici ideali per il riscaldamento o altre apparecchiature considerate sensibili è obbligatorio installare un rilevatore in tutti i locali.

Dove installare i rilevatori di fumo

Le aree in cui non è necessario installare un rilevatore di fumo sono:

  • la stanza da bagno o la cucina il funzionamento del rilevatore può essere ostacolato dal livello troppo elevato di umidità o dalla condensa;
  • I locali polverosi, qui si possono trovare molti insetti (cantina, solaio ecc.); il rischio di falsi allarmi è alto e la polvere che penetra all’interno dell’apparecchio rischia di interferire con il suo funzionamento.
  • In prossimità i ventilatori, cappe aspiranti ecc.: le correnti d’aria possono ostacolare l’ottimo funzionamento dei rilevatori di fumo, l’aria contiene particelle di polvere e l’insorgere di un incendio viene fatto semplicemente disperso.
  • In garage, a causa dei gas di scarico dell’auto.

La posizione migliore per installare un rilevatore di fumo per contrastare l’insorgere di un possibile incendio è il centro del soffitto, mai all’angolo della stanza. Se lo fissate al muro, fate in modo che sia distante dai 15 ai 30 cm dal soffitto. Molto spesso il rilevatore è fissato con delle viti. Sarà necessario prima praticare dei buchi con il trapano e da qui sarà necessario inserire dei tasselli. I rilevatori di fumo sono in grado di funzionare a pile.

Installazione di rilevatori di fumo

Il nostro studio tecnico operante nel territorio romano e con molti anni di esperienza è in grado di supportarvi ed aiutarvi per qualsiasi vostra necessità. Eseguiamo installazione di rilevatori di fumo con il supporto di tecnici professionisti e qualificati che metteranno a vostra disposizione professionalità, efficacia ed efficienza. 

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: