lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Isolamento pareti

Scritto da: Stefano Recagno
isolamento pareti case

Fra i principali consigli che rigorosamente cerchiamo sempre di fornire in fase di consulenza energetica per un’abitazione c’è una valutazione circa isolamento pareti. Le pareti, interne ed esterne, se isolate male o con materiali di scarsa qualità sono fra le principali cause di dispersione di calore e quindi di un basso rendimento energetico dell’edificio. Siamo a disposizione per sopralluoghi e valutazioni tecniche in tutta Roma e zone limitrofe

I nostri esperti per isolamento Pareti a casa Tua

Esistono numerose soluzioni che consentono di intervenire da questo punto di vista, puoi contattarci e richiedere la nostra consulenza per progettare la riqualificazione energetica della tua abitazione.

La prima cosa da dire è che è possibile isolare le pareti dall’interno o dall’esterno. Ad esempio se ci si trova in un condominio e si vuole intervenire solo sul proprio appartamento, è possibile effettuare un isolamento interno alla casa. Se invece si parla di abitazioni indipendenti o di condomini interi si può procedere con l’isolamento esterno.

Isolamento pareti esterne

L’isolamento delle pareti dall’esterno è la soluzione più efficace, quindi quando possibile è sempre meglio optare per questa soluzione. Consiste nel creare uno strato ulteriore sulle pareti esterne, per impedire che ci sia dispersione di calore e che quello prodotto venga rilasciato gradualmente, mantenendone così i benefici più a lungo. Altro vantaggio deriva dal fatto che vengono eliminati del tutto i ponti termici, dovuti alla presenza di travi e solai, evitando così che si creino punti di scambio termico che possono causare condensa e quindi muffe e usura delle pareti.

L’isolamento delle pareti dall’esterno avviene con due tecniche principali: a cappotto o con la facciata ventilata.

  • L’isolamento a cappotto prevede l’installazione di pannelli isolanti, ricoperti da uno strato di finitura realizzato con appositi intonaci. È un sistema particolarmente efficace ed economico, specie se la facciata è in stato di degrado.
  • La facciata ventilata sfrutta la camera d’aria che si crea tra isolante e rivestimento esterno, nella quale avviene una ventilazione naturale grazie alla differenza di temperature. In questo modo si evita la formazione di condensa e l’evaporazione di tutto il vapore che può crearsi.
  • Isolamento delle pareti interne

    L’isolamento delle pareti dall’interno è una soluzione più costosa, generalmente meno efficace e soprattutto elimina parte dello spazio abitabile. Esistono però delle situazioni in cui è l’unica praticabile. Sulle pareti interne dell’abitazione viene creato un secondo strato, detto controparete, che può essere pre-accoppiata o su struttura metallica. In questo modo si vengono a eliminare i ponti termici dei pilastri, ma non quelli dei solai.

    Se desideri una consulenza per l’isolamento delle pareti della tua abitazione a Roma o contattarci e richiedere un appuntamento con uno dei nostri esperti.

    Lavori edili Roma Numero Verde
    Potrebbero Interessarti Anche: