lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

La potenza e le grazie del parquet vecchio stile

Scritto da: Franco Cerrito
Parquet vecchio stile

Il pavimento in parquet è tuttora sinonimo di eleganza e di calore. Il legno è un materiale naturale e quindi indomabile sotto certi aspetti: un pavimento in legno è quindi qualcosa di unico e di mai uguale a se stesso anche nel corso del tempo. È inutile posare in opera un pavimento in parquet e pensare che non si rovinerà mai: essendo naturale, per quanto possa essere trattato, il legno subisce inesorabile il passare del tempo. Con molti parquet questo diventa un problema proprio perché ci innamoriamo di un colore che non durerà in eterno, anche con tutta la buona volontà. Quindi? Rinunci al parquet? Ovviamente no.

La bellezza del tempo che passa

Come molte persone, il pavimento in parquet Vecchio Argante di Bottega Artigiana sembra ruvido e poco accogliente. La finitura è volutamente consumata e invecchiata come se il legno fosse stato posato secoli fa. Questo aspetto vissuto è però la sua carta vincente. Il rovere invecchiato infatti, trattato con UV e finitura a olio, vede esaltate le sue venature naturali per un effetto vagamente shabby chic senza per questo vincolarti: il colore del legno infatti si sposa bene anche con arredamenti classici e dalle forme importanti. Sei le tinte disponibili, si va dai toni chiari del miele e della canapa fino al bruno possente del Rhum, vagamente rossiccio, e del caffè. Si tratta di colori che è possibile abbinare facilmente sia se si segue la linea dell’uniformità, sia se si decide di creare uno stacco deciso tra colore del pavimento e colore dei mobili.

Per un disegno delle venature ancora più importante e d’effetto puoi optare invece per la linea Don Amilcare sempre di Bottega Artigiana: un parquet in larice siberiano che nei colori rhum e cafè mostra tutta la propria vitalità con venature evidenti e che disegnano interessanti giochi di linee: un’idea di pavimento sicuramente più rustica ma non meno piacevole al tatto.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: