lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

La tecnologia antica della parete ventilata

Scritto da: Stefano Recagno
parete ventilata

La parete ventilata è un sistema di rivestimento esterno molto diffuso nel Nord Europa e nel Medio Oriente che garantisce isolamento termico e benessere in casa in tutte le stagioni. Ma come funziona?

La parete ventilata come un cappotto

Il sistema della parete ventilata sfrutta un principio elementare: per mantenere costante la temperatura interna si dispone un rivestimento esterno non del tutto aderente e che lascia una sottile intercapedine. L’intercapedine evita che ci sia contatto diretto tra il muro dell’abitazione e gli agenti esterni. L’applicazione di un rivestimento non addossato alla parete unito a uno strato isolante regala all’abitazione diversi vantaggi sia a livello di termoregolazione sia a livello di manutenzione e conservazione delle pareti stesse.

La costruzione di una parete ventilata viene realizzata con l’applicazione di una struttura portante a griglia su cui vengono disposti gli elementi, di dimensione standard. Come per la pavimentazione, più piccoli sono gli elementi che vengono scelti, più pezzi occorreranno per coprire la superficie.

Una parete esposta al sole e al caldo in estate e al freddo e all’acqua in inverno rischia di rovinarsi, con conseguente dispendio di tempo e denaro. Il rivestimento della parete ventilata evita gli sbalzi di temperatura che crepano l’intonaco e mantiene la parete asciutta così da limitare eventuali muffe e ristagni. La comodità di un rivestimento composto da lastre singole e indipendenti ti permette poi di ridurre i costi di manutenzione: in caso una delle piastre esterne dovesse rovinarsi può essere sostituita senza che si debba operare su tutta la parete.

La parete ventilata per una temperatura costante

Il motivo principale per cui, in determinati luoghi, si decide di utilizzare la parete ventilata, è legato al benessere all’interno dell’abitazione. Questa tecnica infatti ha il grosso vantaggio di mantenere costante la temperatura interna a prescindere dalle condizioni esterne, consentendoti di risparmiare quando devi accendere il condizionatore o il riscaldamento.

Contattaci per richiedere informazioni o per realizzare delle parti ventilate nella tua abitazione.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: