lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Lampade di design: la Grande storia di Fontana Arte

Scritto da: Franco Cerrito
lampada di design

Ci dedichiamo alla storia del design italiano, in particolare al grande successo ottenuto dall’ormai famosa FontanaArte, azienda nota a livllo internazionale per la ricerca e le creazioni proposte nel settore dell’arredo e della lampade di Design, in particola modo.

Lampade di Design Fontana Arte: una lunga Storia di Successiva

Parliamo di un’azienda nata nell’ormai lontano 1932 quando l’imprenditore Luigi Fontana, già attivo nel settore della produzione di vetro, decide di dar vita insieme all’architetto Giovanni Ponti ad una realtà che applicasse le conoscenze di settore per una ricerca di forme artistiche e sperimentali di uso del vetro e di decorazione con il vetro.

Grandi Collaborazioni e Lampade di Design “storiche”

Fontana Arte caratterizza da subito la sua storia e la sua attività con la collaborazione di nomi illustri dell’arte e dell’architettura da cui nascono lampade, ma anche specchi, complementi d’ornamento e oggetti artistici. Grazie alla vicinanza dell’azienda vetraia di Luigi Fontana è sempre stata costante l’applicazione delle tecniche più evolute per i trattamenti e la produzione degli oggetti e creazioni in vetro.

Fontana Arte dopo la II Guerra Mondiale

Il cambiamento sociale avviatosi dopo il conflitto hanno indotto l’azienda a rivedere i prodotti che d’ora in avanti non non saranno più rivolti solo ad ambienti alto borghesi, ma anche alle nuove dimensioni “proletarie” dei moderni appartamenti cittadini. Fontana Arte non snatura il proprio profilo adeguandosi ad una nuova clientela, ma più razionalmente amplia il modo di concepire in senso moderno il vetro, le lampade di design, gli oggetti d’arredo che iniziano ad assumere anche una funzione ben precisa.

Lampade di Design: molti gli esempi di Successo

Nella storia ultra-decennale di Fontana Arte le produzioni di assoluto successo, divenute simbolo del design italiano all’estero sono diverse: ricordiamo le serie Pirelli, Bilia e i Cartocci , ma anche la mitica Lampada Uovo

Gli Anni 80 e la nuova Proprietà

Nel 1979 Fontana Arte viene comprata da Carlo Guglielmi e diretta da Gae Aulenti, già collaboratrice. La produzione rafforza ulteriormente la propria attenzione per la qualità più assoluta delle lampade di design, ma inizia a sperimentare nuovi stili e concetti espressivi nati dalla collaborazione di artisti famosi con giovani designer.

Negli anni’80 Fontana Arte conquista definitivamente una posizione da protagonista nel settore del design mondiale. In questi stessi anni, inoltre, la produzione delle lampade e di prodotti per l’illuminazione diviene predominante rispetto ad altre tipologie, nonostante non manchino bellissimi esempi di complementi “griffati” che nascono dalla collaborazione con architetti famosi, tra cui Renzo Piano.

Premi e Riconoscimenti per Lampade di Design

Molto importante è stato il premio Compasso d’Oro vinto nel 1998 e assegnato
dall’ Associazione per il Design Industriale. Ma segnaliamo anche il riconoscimento dell’ADI Design Index, nel 2012, a favore della lampada da terra Yumi, nonché la nomina a Best of The Year da parte della rivista Interior Design sempre nel 2012.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: