lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

L’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio

Scritto da: Stefano Recagno
ape energetica roma

L’Attestato di Prestazione Energetica è una documentazione necessaria in caso di affitto o vendita di un immobile. Denominato prima ACE, la nuova normativa lo ha reso obbligatorio per una maggiore chiarezza in fase di trattativa anche in caso di affitto. Di fatto, deve essere posseduto dai proprietari di casa in procinto di avviare le pratiche di affitto o vendita del proprio immobile.

Attestato Prestazione Energetica Obbligatorio per Legge

Prima c’era l’ACE, attestato di certificazione energetica. La nuova normativa ha introdotto l’APE, uniformando il nome a livello europeo. Questo documento, in cui viene descritta la classe energetica dell’immobile, diventa uno dei documenti fondamentali in sede di trattativa (compra-vendita di immobili ad uso abitativo, e non)

. L’APE è un documento che può essere redatto solo da personale autorizzato, in possesso quindi di requisiti tecnici e autorizzazioni specifiche, ed è legato anche alla valutazione dei libretti che descrivono gli impianti presenti nell’immobile che si decide di vendere o di affittare.

In caso di modifica della classe energetica, a seguito per esempio in seguito alla esecuzione di lavori che favoriscono il risparmio energetico, l’APE va ricalcolato. Ogni documentazione ha valore di dieci anni ed è da affiancare agli interventi di manutenzione e controllo delle prestazioni degli impianti.

L’Attestato di Prestazione Energetica è diventato inoltre fondamentale in caso di affitto di un immobile. Nel contratto di locazione dovrà essere infatti presente una clausola in cui l’affittuario dichiara di aver preso visione dell’APE fornita da chi affitta.

Attestato Prestazione Energetica sin negli Annunci Immobiliari

Le informazioni dell’APE devono essere riportate anche quando si compila un annuncio di vendita o di affitto e si sta infatti studiando un modello unico per gli annunci in cui sia riportata la voce APE.

Dagli obblighi di produzione dell’APE sono escluse alcune categorie di immobili:

  • fabbricati per i quali non sia necessario il comfort abitativo (cantine, box, rimesse)
  • fabbricati isolati inferiori a 50 mq di superficie
  • ruderi
  • monumenti, luoghi di culto e altri edifici particolari

Sono inoltre esclusi i contratti di locazione inferiori a 30 giorni l’anno.

Per chi non adempie all’obbligo di produzione e visione dell’APE sono previste sanzioni pecuniarie in base al contratto che è stato stipulato.

Verifiche Immobiliari e Rilascio Attestato Prestazione Energetica

Il nostro Team tecnico, operante su Roma, è disponibile ad eseguire sopralluoghi finalizzati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica obbligatorio. Eseguiamo rilevamenti e verifiche sugli impianti, siamo autorizzati ed abilitati, rilasciamo l’attestazione a Roma e limitrofi.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: