lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Le Smart Grid

Scritto da: Cristian Petrucci
smart grid

Le Smart Grid rappresentano il futuro, poiché puntano alla razionalizzazione dell’energia e a ottenere minori costi in bolletta. In italiano Smart Grid sta per rete intelligente. Ma a cosa serve? Si tratta di un sistema in grado di far comunicare tra loro produttore e consumatore.

A quale scopo? Innanzitutto quello di individuare, con tempistiche diverse rispetto alle tradizionali, le richieste di consumo. Un particolare non da poco se consideriamo che ciò può tramutarsi in un sicuro vantaggio che renderà la produzione e il consumo di energia elettrica più flessibile. Se si conoscono infatti in anticipo quali sono le richieste, si modulerà la produzione di energia elettrica di conseguenza, con benefici dal punto di vista del servizio che sarà più mirato. E dunque saranno gestiti al meglio i carichi di richiesta di energia: aumentati dove ci sono picchi, ridotti laddove non ve n’è necessità.

Vantaggi della Smart Grid per il consumatore

Quali sono i vantaggi a cui va incontro il consumatore? La razionalizzazione della produzione energetica proveniente dalle Smart Grid può tradursi in un abbassamento dei costi in bolletta e in benefici ambientali. Materialmente possiamo parlare di Smart Grid come di dispositivi tecnologici in grado di svolgere le diverse funzioni di monitoraggio, controllo e comunicazione. In particolare, il cittadino grazie ad esse può rendersi conto, ad esempio, del momento della giornata in cui consuma di più e di quello in cui consuma di meno e in virtù di questa informazione ottimizzare al meglio la sua richiesta di energia elettrica.

Smart Grid e contatori intelligenti

Dalla teoria alla pratica: un esempio di Smart Grid si materializza nei cosiddetti contatori intelligenti, i contatori elettrici, digitali, di ultima generazione ormai sempre più diffusi e che fanno sì che ciascuna famiglia conosca in tempo reale i propri consumi, a quale tariffa faranno riferimento e a quale fascia oraria della giornata. Informazioni utilissime a razionalizzare e organizzare i consumi elettrici.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: