lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Lezione di stile: lo shabby chic

Scritto da: Franco Cerrito
stile shabby chic

Contro la corrente imperante dello stile pulito e ordinato tipico del Nord Europa e opposto alle tendenze grunge industriali di certi loft americani, si insinua un terzo stile molto apprezzato non solo nelle villette di campagna ma anche nel cuore delle metropoli: lo stile shabby chic. Ma cosa identifica veramente questo stile a metà strada tra il country e il british?

Shabby chic, tra fiori e merletti

Lo stile shabby chic è decisamente femminile e si caratterizza per le sue palette cromatiche leggere e delicate in cui al bianco, morbido e non asettico, si uniscono tinte che vanno dal celeste polvere al rosa cipria, dal giallo al verde e al grigio. Il rischio maggiore, con palette del genere, è l’effetto casa di Barbie che può essere però facilmente tamponato con un uso sapiente delle texture nei mobili e nei complementi d’arredo. Oltre alla palette delicata infatti, lo stile shabby si delinea per l’accostamento di mobili antichi (o finti antichi) con un aspetto consumato e non di serie. Terzo punto fermo di questo stile sono le fantasie. Non si tratta solo di qualche cuscino fiorato da spargere in salotto ma anche di elementi accessori: separé, tappeti, arazzi e tende con le nappe. Come per ogni stile puoi scegliere se essere più o meno integralista e rivoluzionare tutto il tuo arredamento o aggiungere solo qualche mobile per addolcire una stanza un po’ troppo fredda.

Stile shabby chic da costruire nel tempo

La bellezza dello stile shabby chic è che non uscirai da un negozio di arredamenti con tutti i pezzi necessari per arredare casa ma dovrai costruirlo nel tempo. Più che uno stile, lo shabby chic è un modo diverso di concepire l’arredamento e la casa: calma e riflessione, accettazione dei difetti e dei segni del tempo che non rovinano un mobile ma anzi lo rendono unico e speciale. Importanti per ottenere un bell’effetto sono le luci: vanno scelte luci con paralume classico ma non necessariamente in tessuto e ferro battuto.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: