lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Libretto Condizionatore: le novità 2014

Scritto da: Franco Cerrito
patentino frigoristi ITC srl

È novità recente l’introduzione del cosiddetto Libretto del Condizionatore: sostanzialmente, così come per gli impianti di riscaldamento, è necessario disporre di un libretto per il condizionatore. A rilasciarlo saranno esclusivamente le Imprese installatrici certificate e dotate del Patentino Frigorista. Bisogna conoscere bene le novità introdotte.

L’importanza del Libretto Condizionatore

Il Libretto per gli impianti di condizionamento è stato introdotto al fine di creare uno strumento utile a lasciare traccia delle manutenzioni eseguite sul condizionatore stesso, ma anche per avere traccia degli interventi di manutenzione condizionatori in cui sia stato impiegato o trattato il gas refrigerante dell’impianto

Ad introdurlo è stato il regolamento CE 842/2006 e a renderlo obbligatorio il DPR 27/2012 per cui il libretto diviene fondamentale, insieme al Patentino Frigoristi, per avere traccia e controllo della gestione dei Gas Fluorurati (Gas refrigeranti condizionatori) che sono dannosi per l’ambiente. Ora sono in vigore il DPR 43 del 2012 e il DLgs 26 del 2013.

Il Libretto del condizionatore è obbligatorio per i condizionatori che contengono nei loro circuito 3 kg o più di gas. Tali impianti, infatti, vanno anche iscritti nel Registro Nazionale Gas Fluorurati, ente a cui le Autorità Pubbliche attingono per eseguire i controlli periodici a campione utili a verificare la corrispondenza rispetto ai Libretti di Impianto.

Manutenzione solo con Centri Autorizzati

L’introduzione del Libretto condizionatore implica che, d’ora in avanti, la manutenzione e assistenza dei condizionatori sia gestita esclusivamente da centri tecnici e manutentori autorizzati (dotati di Patentino Frigorista). I possessori di condizionatori che vengono trovati sprovvisti di libretto e dell’aggiornamento delle manutenzioni eseguiti sono sin da ora passibili di multa

Assistenza Condizionatori Certificata

Il nostro Centro Tecnico è già perfettamente certificato (Possediamo il Patentino Frigoristi) è può operare in perfetta regolarità nella gestione, rilascio e aggiornamento del Patentino, quindi nella più corretta e approfondita manutenzione e assistenza tecnica a tutti i modelli e le marche di condizionatori domestici (split, canalizzati, a parete, a pavimento).

Per la vostra serenità rispetto alla Legge, ai controlli e alle sanzioni, vi consigliamo vivamente di farvi supportare, nella manutenzione e assistenza ai condizionatori, esclusivamente da centri tecnici e manutentori in possesso del Patentino e che, di conseguenza, siano già abilitati a rilasciarvi il Libretto condizionatori e a porvi in regola rispetto alla legge.

Gas Fluorurati: gestione attenta!

Alla base sia dell’introduzione del Libretto condizionatore, obbligatorio per chi possiede condizionatori, sia del Patentino frigoristi obbligatorio per i centri tecnici, vi sono i rischi legati alla gestione dei gas fluorurati (refrigeranti). La legge impone un uso e una gestione accurata che preveda il recupero dei gas persi dai condizionatori e uno smaltimento non in semplice discarica, bensì presso i centri tecnici autorizzati. Ne deriva anche che i Gas refrigeranti non saranno più acquistabili presso normali centri di Bricolage e Ferramenta e che ogni acquisto sarà registrato “a nome” del Centro Tecnico prelevante.

Il Gas è inquinante, quindi la Legge impone che la manutenzione sia eseguita solo da centri e manutentori certificati (dopo corso di formazione ed esame selettivo) che sappiano come eseguire ricariche, rabbocchi di gas e smaltire le eccedenze senza inquinare l’ambiente.

Contattaci per il Rilascio del Libretto Condizionatori

L’obbligo del libretto per condizionatore serve a far sì che gli impianti con quantitativi importanti di gas potenzialmente inquinanti siano sempre tenuti sotto controllo in modo adeguato e che la manutenzione sia effettuata solo da personale qualificato e accreditato. Quando acquistate il vostro impianto di condizionamento è bene quindi controllare sempre le credenziali del punto vendita e del tecnico con cui vi interfacciate.

  • Scarica il Modello di Libretto CondizionatoreScarica il Modello di Libretto Condizionatore
  • Nella zona del Comune di Roma siamo attivi con i nostri tecnici, tutti abilitati e in possesso del Patentino per Frigoristi, hanno seguito corsi appositi per gestire ogni possibile criticità del vostro impianto di condizionamento e sono abilitati alla compilazione del libretto per condizionatore, garantendovi quindi un’assistenza sempre adeguata e sicura.

    Lavori edili Roma Numero Verde
    Potrebbero Interessarti Anche: