lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Servizio di manutenzione degli impianti di riscaldamento

Scritto da: Franco Cerrito
Manutenzione Impianti Riscaldamento

Quali sono le loro componenti e come vanno eseguite le operazioni di manutenzione degli impianti di riscaldamento, ordinaria e straordinaria. Tutto questo è regolamentato dalla legge che definisce modalità e tempi di manutenzione in un’ottica di risparmio energetico, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Progettazione degli impianti di riscaldamento

Quando si parla di impianti di riscaldamento ci si riferisce a quell’insieme di apparecchi e componenti tecniche che servono per tenere calda una casa durante i mesi freddi. Esistono diverse tipologie di impianti di riscaldamento, che vanno scelti in base alle esigenze personali, alle caratteristiche della casa, agli obiettivi di prestazione.

In generale, quando si realizza un impianto di riscaldamento o lo si installa è molto importante la fase della progettazione: durante la ristrutturazione di una casa, il progetto relativo agli impianti di riscaldamento è uno dei primi ad essere redatto, perché precede, per esempio, la posa dei pavimenti e la tinteggiatura, oltre ad essere combinato con altri impianti come quello elettrico, quello idrico (al quale è collegato) e anche quello di illuminazione.

Classificazione degli impianti di riscaldamento

La classificazione degli impianti dipende da:

  • Combustibile o fonte di energia (carbone, gasolio, gas, legna ecc)
  • Funzionamento (impianti autonomi o centralizzati)
  • Tecniche di trasferimento del calore (convezione, irraggiamento, aria, acqua ecc)
  • Efficienza e compatibilità con l’ambiente.

Normativa impianti di riscaldamento

Anche in merito agli impianti di riscaldamento esistono delle norme che si pronunciano su temi quali manutenzione, conformazione e controllo, per rispondere ad esigenze legate a risparmio energetico, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

La legge di riferimento è la 46/90 che stabilisce tempi e modi per la manutenzione in base al tipo di impianto, li classifica e stabilisce come obbligatoria la certificazione di conformità, da compilare dopo l’effettuata manutenzione ad opera di personale autorizzato.

Per la manutenzione degli impianti di riscaldamento, che riguarda soprattutto consumi e gas di scarico, rivolgetevi a dei professionisti come i nostri tecnici, autorizzati al rilascio della dichiarazione di conformità, disponibili e competenti per installazione, controllo, manutenzione e riparazione di impianti di riscaldamento.

 

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: