lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Servizio di messa a norma degli impianti elettrici

Scritto da: Enzo Cerrito
Messa a norma impianti elettrici

La legge che fornisce delle indicazioni sulla messa a norma di impianti elettrici già esistenti, definendo degli elementi fondamentali in termini di potenza, consumi, manutenzione è sicurezza è la legge 46/90. Ecco i punti fondamentali.

Definizione di messa a norma degli impianti elettrici

Cosa significa messa a norma degli impianti elettrici? Innanzitutto significa verificare che l’impianto soddisfi tutte le caratteristiche tecniche, di consumo e di sicurezza stabilite dalla legge 46/90.

La normativa, infatti, pone particolare accento sulla necessità della manutenzione di questi impianti, spesso soggetti a problematiche che possono metter in pericolo cose e persone. Viene effettuata una distinzione tra impianti con potenza minore di 35 kw e impianti elettrici con potenza maggiore e uguale a 35kw.

Un’altra distinzione è quella che avviene tra vecchi e nuovi impianti, per i quali sono previsti degli intervalli di tempo diversi tra un intervento di manutenzione e l’altro.

Ma l’elemento fondamentale è la definizione dell’obbligo della dichiarazione di conformità, una certificazione redatta al termine del controllo, che attesti la presenza di tutti le indicazioni e le condizioni stabilite dalla legge.

Messa a norma impianto elettrico: quando e come

Quando in fase di controllo o manutenzione, secondo dei parametri e dei modi definiti dalla legge, vengono riscontrate delle anomalie nell’impianto, che non consentono la redazione della dichiarazione di conformità, è necessario che vengano eseguiti degli interventi sull’impianto che ne costituiscano la messa a norma. Le operazioni più frequenti, spesso effettuate in fase di ristrutturazione edile, riguardano la sostituzione dei dispositivi di sicurezza, che stanno alla base della sicurezza dell’impianto.

Per eseguire interventi di messa a norma dell’impianto elettrico vi invitiamo a rivolgervi ai nostri professionisti: effettuano installazione, manutenzione, messa a norma, rilascio certificazione per il vostro impianto elettrico.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: