lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

I vantaggi dei muri in Cartongesso

Scritto da: Franco Cerrito
Muri in cartongesso

Realizzare dei muri o delle pareti in cartongesso è un lavoro molto semplice che può servire per ottenere diversi obiettivi, utili se state effettuando la ristrutturazione della vostra casa e vi servono elementi utili e funzionali. Ecco come si realizzano e a cosa bisogna fare attenzione.

Quando scegliere il cartongesso per i muri

Il cartongesso è il materiale in assoluto più utilizzato per lavori di edilizia perché è molto leggero e ha delle caratteristiche che ben si prestano per molte operazioni di ristrutturazione, sia che si tatti di quelle legate all’estetica e quindi alle decorazioni sia per motivi di tipo funzionale. Il cartongesso si trova sul mercato sotto forma di panelli o lastre di spessore da 1 a 2 cm e in diverse misure standard. Questi pannelli sono fatti di gesso pressato tra due lamine di cartone.

Questo materiale, come abbiamo accennato, è molto utile per isolare ambienti ma, avendo uno spessore limitato e data la tenuta precaria dei tasselli, non può sostenere benissimo pesi, come scaffali o mensole.

Muri in cartongesso: come vanno realizzati

I muri in cartongesso possono servire per dividere ambienti, effettuare coperture, realizzare operazioni finalizzate all’isolamento termico della casa, considerato che il cartongesso è un materiale isolante e molto resistente al calore.

La base dei muri in cartongesso è la struttura metallica che va montata a partire dal pavimento e montando delle guide laterali e a soffitto. Una volta realizzato lo scheletro possono essere fissati i pannelli di cartongesso in due modi, in verticale oppure orizzontale, il modo più diffuso ed economico. A questo punto è l’ora della rifinitura: vanno stuccati i giunti con una malta per cartongesso e applicata una benda elastica per evitare crepe. Successivamente il cartongesso va rasato con una malta rasante.

Muri in cartongesso: professionisti per lavori di ristrutturazione

Nonostante realizzare muri o pareti in cartongesso è un’operazione molto semplice, è sempre consigliabile affidarsi a professionisti di settore per un lavoro soddisfacente e dalla lunga tenuta. Per questo affidatevi ai nostri professionisti: realizzeranno per voi muri in cartongesso per qualsiasi uso, dalle pareti ai controsoffitti.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: