lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Pannelli Solari per Acqua calda

Scritto da: Franco Cerrito
pannello salare caldaia

Una utile valutazione tecnica sui pannelli solari per Acqua Calda, tutto il nostro supporto per nuove installazioni. I pannelli solari integrati alla propria caldaia permettono di riscaldare l’acqua, anche se in accumulo, e di incidere sensibilmente sul costo del Gas in bolletta.

Pannelli Solari Acqua Calda

I pannelli solari per l’acqua calda sono pannelli che vengono installati sul tetto e collegati all’impianto idraulico dell’abitazione per potare acqua calda ai rubinetti e ai termosifoni. Generalmente i pannelli solari e la caldaia vengono integrati, in maniera da avere sempre una quantità sufficiente di acqua calda per il fabbisogno di tutta la famiglia. In un ottica di risparmio energetico e rispetto ambientale la caldaia che dovrebbe essere scelta è a condensazione, modelli che hanno un rendimento superiore al 90% grazie allo sfruttamento dei fumi di scarico.

Tipologie di pannelli solari

I pannelli solari per l’acqua calda possono essere divisi in due macrocategorie:

  • Pannelli solari sottovuoto: sono i più moderni pannelli solari per la produzione di acqua calda, hanno perciò un ottimo rendimento anche nei mesi dell’anno in cui c’è un minore irraggiamento. Sono composti da tubi di vetro, dentro cui viene creato il “vuoto” (ovvero è presente una pressione minima) affinché venga ridotto lo scambio termico con l’esterno. In alcuni casi al loro interno viene posto un assorbitore di calore (solitamente un tubo di rame), in altri viene fatta circolare direttamente l’acqua da riscaldare
  • Pannelli solari vetrati: è il classico tipo di pannello solare per l’acqua calda, sono i primi comparsi sul mercato e sono composti da un vetro trasparente che lascia passare i raggi del sole, trattenendo gli infrarossi che vengono sfruttati per la produzione di calore. Possono usati diversi materiali, alcuni dei quali hanno maggiori capacità di trattenere il calore. Spesso viene associato ai pannelli solari vetrati anche un serbatoio di accumulo integrato o separato.

>

Impianto pannelli solari acqua calda

Un impianto a pannelli solari per l’acqua calda è composto da:

  • pannelli solari veri e propri che trattengono il calore derivante dai raggi solari attraverso cui scaldare l’acqua;
  • un serbatoio di accumulo dove l’acqua calda prodotta viene conservata
  • una pompa per consentire la circolazione dell’acqua, collegata a una scheda elettronica, ma solo nel caso in cui si abbia un sistema a circolazione forzata
  • una serie di collegamenti idraulici ed elettrici che consentono di integrare l’impianto a pennelli con il tradizionale impianto di riscaldamento e alla caldaia.

Per la realizzazione di un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda è necessario un progetto da parte di un tecnico specializzato, in maniera che si possa calcolare l’effettivo rendimento e la superficie necessaria per soddisfare le necessità della casa.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: