lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

I vantaggi delle pareti in gesso

Scritto da: Franco Cerrito
Pareti in gesso

Il gesso, più comunemente detto in edilizia cartongesso, è un materiale molto versatile e semplice da utilizzare. Una delle operazioni di ristrutturazione di interni più frequenti è la realizzazione di pareti divisorie o attrezzate, oltre che creazione di soffitti e controsoffitti.

È un materiale leggero, semplice da lavorare, economico, funzionale e affidabile, viene usato per l’isolamento termico, per le decorazioni di una casa o per muri e pareti. Molto resistente al calore, è sicuro in caso di incendio ed è facilmente smaltibile in natura.

Lavori in casa: pareti in gesso

Le pareti in gesso o cartongesso hanno delle specifiche caratteristiche: non sono idonee per diventare dei muri portanti o per sopportare pesi eccessivi. Esse infatti sono molto più fragili di quelle in mattoni: il gesso infatti, estratto da cave naturali, è leggero ma nello stesso tempo non molto resistente.

L’utilizzo più frequente del gesso o del cartongesso è la realizzazione di pareti divisorie, in quanto il gesso è facilmente trasportabile e fissabile, oltre ad avere capacità termoacustiche, idrorepellenti e ignifughe.

Le pareti in gesso sono costituite da pannelli e da profili, ovvero scheletri metallici, che permettono di realizzare pareti di diverso spessore, larghezza, lunghezza e capacità. Dopo aver realizzato l’armatura, possono essere fissati i pannelli della parete e successivamente decorati.

Pareti divisorie in gesso

Le pareti in gesso, come abbiamo anticipato, possono avere la funzione di divisori e sono costruite con vari elementi, con una netta predominanza di legno e vetro. Il vetro permette di costruire delle pareti divisorie che contengano degli impianti e dei materiali termoisolanti. Le pareti in gesso con funzione di divisori possono essere fisse o mobili, queste ultime usate quando si vuole effettuare una suddivisione di ambienti temporanea.

Fatta salva la semplicità di realizzazione di queste pareti, che possono servire anche con funzione di controsoffitto per nascondere impianti antiestetici, esse vanno costruite con molta attenzione e facendo attenzione a molti fattori.

Mettiamo a vostra disposizione i nostri professionisti, abili nella realizzazione di lavori di ristrutturazione, e quindi anche per costruire pareti in gesso stabili e con varie funzioni.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: