lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Pareti ventilate

Scritto da: Franco Febbi
parete ventilata a roma

Le pareti ventilate sono uno dei sistemi utilizzati per migliorare l’isolamento termico di un edificio esistente. In pratica si aggiungono dei pannelli che vanno a coprire le pareti esterne esistenti, creando un’intercapedine che viene riempita con materiale isolante. In questo modo la dispersione di calore diminuisce fino al 65%.

Come sono realizzate le pareti ventilate

La composizione di una parete ventilata standard comprende: dei pannelli per il rivestimento esterno, una struttura in metallo portante, del materiale isolante.

Per il rivestimento esterno si scelgono materiali che abbiano una resistenza elevata, limitato assorbimenti di acqua, che siano leggeri e che richiedano poca manutenzione. Generalmente delle lastre in cotto o gres porcellanato sono scelte ottimali.

Per struttura portante si intende un insieme staffe, traverse e accessori su cui verranno installati i pannelli. Solitamente la struttura è di alluminio, più leggero dell’acciaio, ma comunque resistente alle intemperie.

Il materiale isolante può avere uno spessore variabile, legato al tipo di materiale utilizzato e del progetto. Lo strato coprirà tutta la superficie, proprio come un cappotto (da qui la denominazione parete a cappotto) per limitare le dispersioni termiche dalle pareti, ma soprattutto in corrispondenza di travi e pilastri dove si forma la maggior parte dei ponti termici.

Il punto di forza di una parete ventilata è la presenza di un camino d’aria, tra lo strato isolante e la parete. Questo passaggio consente all’aria di circolare, consentendo la dispersione del vapore acqueo e la rimozione del calore in estate. Inoltre il camino d’aria può essere considerato un ulteriore strato isolante e quindi un’ulteriore protezione dal freddo. Il camino d’aria è dotato di grigle superiori e inferiori, che vengono chiuse in inverno.

Le pareti ventilate costituiscono un enorme vantaggio nell’isolamento termico e acustico di un edificio, specie se il cappotto termico può essere applicato su tutta la superficie. I vantaggi concreti possono essere riscontrati in un migliore comfort domestico e in una diminuzione dei costi in bolletta.

Realizzazione a Roma di pareti ventilate

Se vuoi realizzare una parete ventilata per la tua casa a Roma puoi contattarci e richiedere un appuntamento con i nostri esperti. Ti seguiremo lungo tutto il percorso, dal progetto fino alla realizzazione grazie alla professionalità di tecnici e operai esperti. Utilizziamo i migliori materiali in commercio e ci occupiamo di realizzare progetti che siano in linea con le esigenze del cliente, consigliandolo meglio sulla migliore soluzione da attuare.

Contattaci chiamando o scrivendo un’email per fissare un appuntamento.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: