lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Presa telefono – Norma CEI 64-8

Scritto da: Paolo
presa telefono impianto elettrico

La variante V3 della norma CEI 64-8 ha definito gli standard minimi che deve possedere un impianto elettrico. Le novità introdotte sono funzionali al miglioramento della sicurezza dell’impianto, oltre che del comfort. La norma si è, infatti, evoluta in funzione dei nuovi utilizzi e delle nuove necessità presenti in ogni famiglia, grazie allo sviluppo tecnologico che ha caratterizzato gli ultimi anni.

Fra i vari elementi che compongono un impianto, quelli che maggiormente rispondono a queste esigenze sono la presa per il telefono e la TV. Le reti domestiche, wi-fi e LAN, il numero maggiore di televisori presenti nelle case, alcuni dei quali connessi alla rete internet e la necessità di collegare sempre più dispositivi, ha reso necessario accrescere il numero di queste prese.

Norma CEI 64-8 per la presa del telefono

La norma CEI 64-8 ha suddiviso gli impianti elettrici in tre livelli, in base al tipo e alla quantità di dotazioni che li caratterizzano. Per ciò che riguarda le prese del telefono/dati e TV stabilisce che:

  • Sia presente almeno una presa di energia accanto alle prese telefono e/o dati;
  • Sia presente almeno una presa di energia accanto a tutte le prese TV;
  • Vengano predisposte almeno 6 prese di energia, da installare accanto a una o più prese TV indicate nella Tabella A della Norma CEI 64-8.

Queste norme consentono di collegare più agevolmente gli apparecchi alla corrente elettrica, evitando prolunghe e prese multiple. Spesso, infatti, non è solo la TV ad avere bisogno di energia elettrica ma anche il decoder, i lettori DVD, l’home theatre, le console di gioco e così via.

La presa del telefono è inoltre indispensabile per collegare il router e avere a disposizione la connessione internet a casa. Le smart Tv sono ormai una realtà più che affermata e la maggior parte richiede che venga effettuato un collegamento LAN alla rete, motivo per cui in fase di progettazione la presa TV, la presa telefono/dati e la presa per l’antenna andrebbero installate in prossimità l’una dell’altra.

La norma CEI 64-8 specifica anche, per ogni livello di impianto elettrico, il numero minimo di prese telefono/dati che devono essere presenti, in funzione della superficie dell’abitazione:

Livello 1 e 2

Per una siperficie inferiore a 50 mq, è indispensabile una presa telefonica. Fra 50 e 100 me sono indispensabili 2 prese elettriche. Oltre i 100 mq sono indispensabili 3 prese elettriche.

Livello 3

Per una superficie inferiore a 50 mq rimane indispensabile 1 presa telefonica, per una sperficie tra 50 e 100 mq sono richieste 3 prese telefoniche, oltre i 100 mq il terso livello richiede 4 prese telefono.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: