lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Progettazione impianto antincendio

Scritto da: Enzo Cerrito
Progettazione impianto antincendio

Gli impianti di protezione attiva antincendi (reti idriche, sprinkler, rivelazione e segnalazione automatica di incendio, evacuazione fumo e calore, ecc..) sono una delle misure più importanti ed efficaci per prevenire ed attenuare l’insorgere di incendi. Gli impianti in questione appartengono ad una dei tanti possibili accorgimenti volti a ridurre gli incendi a mezzo della loro rivelazione precoce e della estinzione rapida nella prima fase del suo sviluppo.

Norme per gli impianti antincendio

Dato il ruolo che giocano gli impianti antincendio, il Ministero dell’Interno con la circolare n. 24 del 26 gennaio 1993, ha fornito indicazioni in merito agli aspetti da valutare e la documentazione da acquisire in sede di esame dei progetti e di rilascio dei certificati di prevenzione, da correlare, ad oggi, con quanto previsto dal DM 37/2008 in materia di sicurezza degli impianti.

La documentazione che i tecnici dovranno produrre al Comando competente per territorio, per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi riguarda il progetto particolareggiato degli impianti antincendio previsti dalle specifiche norme di sicurezza, ovvero richiesti dai Comandi stessi in virtù dell’art. 3 del D.P.R. 29 luglio 1982, n. 577 per attività non normate.

Gli impianti dovranno rispettare delle norme per la sicurezza antincendi secondo della specifiche regole. Per altre attività che saranno sottoposte a controllo (alberghi, locali di pubblico spettacolo, scuole, strutture sanitarie, ecc..) il Ministero dell’Interno ha diversificato a seconda dei tipi di impianto, a seconda delle caratteristiche e delle prestazioni specifiche, mentre in assenza di regole tecniche di prevenzione incendi requisiti prestazionali e modalità di realizzazione sono definiti dalle norme UNI esistenti (ad esempio UNI 10779 per le reti ad idranti, UNI EN 12845 per gli impianti sprinkler, UNI 9795 per gli impianti di rivelazione e segnalazione automatica di incendio, UNI 9494 per gli impianti di evacuazione di fumo e calore, ecc..).

Progettazione dell’impianto antincendio

Il nostro studio tecnico operante nel territorio romano e con molti anni di esperienza è in grado di supportarvi ed aiutarvi per qualsiasi vostra necessità. Eseguiamo la progettazione dell’impianto antincendio a norma di legge e nel rispetto delle caratteristiche delle strutture con il supporto di tecnici professionisti e qualificati che metteranno a vostra disposizione professionalità, efficacia ed efficienza. Vi illustreremo il progetto e come realizzarlo con materiali e metodologie del tutto innovative.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: