lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Registro Antincendio: Manutenzione Antincendio Obbligatoria

Scritto da: Franco Cerrito
registro antincendio lavoriediliroma.it

Per le attività commerciali aperte al pubblico, per gli uffici, i negozi la legge sulla sicurezza antincendio obbliga ad avere il registro antincendio utile a mantenere traccia di ogni manutenzione antincendio eseguita su estintori, sprinkler e impianti. Ulteriori dettagli.

Registro Antincendio per la Manutenzione Impianti

Ad aver reso obbligatorio, a partire dal 2013, il registro antincendio è stata una norma europea: la UNI 9994 1 2013. Secondo il testo, ogni attività che detiene in sede un sistema di sicurezza antincendio,
sia un impianto a spegnimento con rete idrica sia un semplice estintore, è tenuto a registrare ogni manutenzione antincendio eseguita.

Mentre in precedenza l’obbligo del registro era previsto solo per le tipologie di attività soggette al “certificato di prevenzione incendi” (grandi uffici, locali industriali, scuole, armerie, locali tecnici), oggi non c’è più distinzione per cui anche il possesso di un semplice estintore richiede il registro antincendio.

Registro Antincendio: traccia delle manutenzioni per tutte le attività

Dopo l’entrata in vigore della norma UNI 9994 1 2013
praticamente tutte le attività devono tracciare sul registro le manutenzioni antincendio. Ora sono obbligati in tal senso anche Agriturismo e i piccoli B&B, locali che ospitano attività ristorative, palestre. Ogni controllo, verifica, test su estintori e impianti antincendio complessi deve essere trascritta (l’esito).

Come detenere il Registro Antincendio sulle Manutenzioni

l’Onere dell’aggiornamento del registro è riconosciuto al responsabile della sicurezza, precedentemente costituito. Questo deve prendersi cura del mantenimento e aggiornamento con tutti gli esiti delle manutenzioni degli impianti antincendio da parte degli organi autorizzati. Vi devono essere riportati:

  • Dati del responsabile della sicurezza
  • Data e tipologia dei controlli e manutenzioni
  • Esito dei controlli e dei testi eseguiti
  • Lo stato in cui l’impianto viene lasciato

Naturalmente, il registro Antincendio sulle manutenzioni impianti antincendio deve essere mantenuto a disposizione di eventuali controlli da parte di organi predisposti.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: