lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Rendimento Caldaia Condensazione

Scritto da: Franco Cerrito
rendimento caldaia condensazione

Già di per se un modello molto efficiente, la caldaia a condensazione può migliorare ulteriormente le prestazioni se questa è combinata ad altre tipologie di impianti e sistemi per produrre acqua calda. I nostri esperti ti aiutano a capire meglio come accrescere il rendimento della Caldaia a Condensazione.

Rendimento Caldaia Condensazione

Grazie alla capacità di recuperare il calore dei gas di scarico per riscaldare l’acqua, si è parlato soprattutto del risparmio della caldaia a condensazione. Condensazione e risparmio è certamente un’associazione corretta e fondata, eppure il rendimento della stessa può crescere se chi progetta e realizza l’impianto vi suggerisce e vi convince ad adottare ulteriori soluzioni avanzate e risparmiose.
Interessanti “investimenti” in ottica di medio-lungo periodo.

In merito, potresti approfondire la tua conoscenza dei vantaggi di una caldaia condensazione

Rendimento Caldaia Condensazione: a cosa è dovuto

Risparmio e caldaia condensazione vanno a braccetto dal momento in cui ci è resi conto che questa tipologia di caldaia può essere associato ad impianti termici definiti “a bassa temperatura”. Cioè impianti in cui l’acqua è meno bollente, quindi necessita sia di meno energia per essere scaldata, ma anche di sola energia naturale e gratuita come il sole, ad esempio. Meno calore, quindi si comprende perché basti il calore dei gas di combustione per favorire il riscaldamento dell’acqua.

I pannelli solari termici sono anch’essi “a bassa temperatura” poiché il sole riscalda l’acqua, ma comunque non come una caldaia a combustione tradizionale, sebbene il comfort termico sia comunque assicurato

Rendimento Caldaia Condensazione: abbinare gli impianti

Risparmio e caldaia condensazione trovano spazio nei cosiddetti impianti combinati. Questa tipologia di caldaia può essere abbinata ad un impianto a pannelli solari termici che pre-riscalda l’acqua che la caldaia stessa poi va a trattare prima di re-immetterla verso i sanitari. Se l’acqua è già preventivamente riscaldata dal sole, la caldaia lavorerebbe ancora meno con un ulteriore risparmio sul gas.

Con i nostri esperti possiamo assistervi nella sostituzione della vostra caldaia. Siamo sempre aggiornati sulle novità introdotte dalle Aziende, ma soprattutto sulle disposizioni più recenti legate alle norme di settore. Chiamateci per un preventivo e per mettere a punto un impianto termico risparmioso ed efficiente.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: