lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Requisiti detrazioni 55 % su ristrutturazioni

Scritto da: Franco Cerrito
requisiti detrazioni ristrutturazione

Per chi vuole conoscere come usufruire delle agevolazioni fiscali in base alla legge delle detrazioni al 55% sulle ristrutturazioni e quali siano i requisiti per ottenerle, ecco alcuni spunti e informazioni. 

L’agevolazione fiscale viene riconosciuta al 55% delle spese che uno ha sostenuto per ristrutturare una casa o un appartamento. Soprattutto nel caso di spese di riqualificazione energetica in modo che, con la ristrutturazione, sia dimostrabile un risparmio energetico annuale di almeno il 20% rispetto ai valori di legge. L’importo massimo che può essere detratto è di 100.000 euro, ripartibile in dieci quote annuali di pari importo.

Quando esistono i requisiti?

Ovviamente non sempre esistono requisiti per le detrazioni 55% se si ristruttura una casa o un appartamento. Si ha diritto alla detrazione quando si fanno interventi di riqualificazione energetica su edifici già esistenti. In quei casi via libera ai lavori per l’installazione di pannelli solari, di sostituzione di impianti di climatizzazione, interventi su pavimenti, su finestre e su portoni d’ingresso.

Requisiti per pannelli solari

Si hanno requisiti per detrazioni al 55% se si devono installare pannelli per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per l’acqua calda nelle piscine, come anche nelle strutture sportive, o nelle case di ricovero e cura, e, per finire, in istituti scolastici e università.

Requisiti per detrazioni su riscaldamento

Si può usufruire delle detrazioni quando bisogna sostituire impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.

È anche possibile avere la detrazione fiscale IRPEF del 55% se si fanno interventi di isolamento termico in abitazioni o edifici, ma anche in singoli appartamenti attraverso il metodo della coibentazione (coperture, pavimenti e pareti) o tramite la sostituzione di finestre e infissi. Nel caso degli interventi per l’isolamento termico dell’involucro edilizio per avere diritto alle detrazioni fiscali bisognerà dimostrare che le dispersioni termiche siano state realmente ridotte.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: