lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Cos’è la ricarica del gas dei condizionatori

Scritto da: Paolo
Ricarica condizionatori

La ricarica condizionatori consiste nel ripristinare il livello di fluido del gas refrigerante che è alla base del funzionamento del condizionatore. Quando il livello di gas non è sufficiente è certo che il condizionatore presenti anomalie di funzionamento e tenda a non essere efficiente come dovrebbe.

Ricarica condizionatori con GAS Refrigerante

Tra le operazioni di assistenza più comuni e diffuse, soprattutto nel periodo estivo, che hanno come oggetto i condizionatori, segnaliamo certamente ricarica del condizionatore con gas refrigerante. La ricarica è importante perchè:

  • Garantisce il massimo di prestazioni ed efficienza dell’apparecchio
  • Evita cali di prestazioni
  • Evita il blocco del condizionatore

Il funzionamento del condizionatore, infatti, dipende dal principio della termodinamica e in esso è il gas refrigerante a garantire lo scambio di temperatura fondamentale per il raffreddamento o il riscaldamento dell’aria emessa. Il condizionatore è costituito da unità esterna e unità interna e comprende i seguenti elementi:

  • Compressore
  • Condensatore
  • Organo di laminazione (capillare)
  • Evaporatore

Il fluido refrigerante, circolando all’interno di un circuito e fatto cambiare di stato attraverso la pressione del compressore, quindi il gas assorbe e cede calore. In tema di condizionatori, possiamo aggiungere che essi si classificano in base alla collocazione dell’unità esterna oppure in base al tipo di tecnologia utilizzata (on-off inverter).

Ricarica condizionatori: perché e quando eseguirla

Il fluido o gas refrigerante sta alla base del funzionamento del condizionatore, ed è quello che determina il raffreddamento dell’aria. La sua diminuzione arriva ad influenzare il corretto funzionamento del condizionatore, possibilmente generando anche dei sensibili cali di potenza e un minor raffrescamento.Per questo periodicamente va controllato il suo livello ed eventualmente va effettuata una ricarica.

Ricarica Condizionatori a Rom
Per la manutenzione del vostro impianto di condizionamento, la sua riparazione e interventi tra cui la ricarica del gas, mettiamo a vostra disposizione una squadra di tecnici professionisti che sapranno effettuare tutti gli interventi necessari e risolvere eventuali problemi al vostro apparecchio.

 

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: