lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Risanamento Murature

Scritto da: Franco Febbi
risanamento pareti

Alcune tecniche, tra le più importanti ed efficaci, per realizzare il risanamento di murature in unità abitative ed edifici lesionati. Con l’aiuto dei nostri esperti abbiamo stilato una lista di interventi più efficaci per intervenire con il risanamento di solai, mura portanti, massetti, architravi di porte e finestre.

Tecniche di Risanamento Murature

È molto interessante valutare le tecniche di risanamento per murature e strutture di edifici e abitazioni. Le soluzioni riabilitative da eseguire possono essere disparate, quindi adattabili alle diverse problematiche presenti sulla struttura da risanare, ma unico comune denominatore per un risanamento di murature è sempre la verifica tecnica approfondita, da cui non si può e non si deve prescindere.

Abbiamo comunque stilato una tipologia di problematiche che sono standard e, a seconda delle strutture, comunque sempre presenti per il loro eventuale grado di lesione. Per ogni problematica prospettiamo una o più soluzioni tecniche adatte al risanamento.

Risanamento Murature per Problematiche Diffuse

  • Fessurazioni e Crepe: una soluzione può essere quella di saldare la parete dove siano presenti crepe con l’impiego di malta cementizia, oppure con l’impiego di listelle di acciaio inserite di taglio, rispetto alla crepa. In questo secondo caso, bisogna realizzare un taglio nella parete dove alloggiare le listelle di acciaio affogate nella malta. La parete va trattata con abbondante acqua così da inumidire l’intonaco e avere una forte presa da parte della malta.
  • Risanamento Solai crepati o pericolanti: Per evitare il distacco ulteriore dell’intonaco dei solai, le porzioni instabili possono essere previamente eliminate con picconatura delle aree. Viene liberata la porzione da tutto l’intonaco vecchio così da avere la zona pronta ad ospitare una maglia metallica che servirà ad armare il solaio. Ove presenti, possono essere sfruttate le Putrelle come ancoraggio della rete metallica.
  • Risanamento Massetti a Pavimento: in caso di avvallamenti o spaccature della superficie dei pavimenti o dei massetti inferiori alla pavimentazione, può essere molto efficace armare il massetto con una rete metallica. La tecnica può prevedere l’ancoraggio ella rete alle pareti perimetrali della stanza di riferimento
  • Risanamento Intonaci delle Pareti: quando l’intonaco delle pareti sono molto crepate o con fessure ampie e diffuse è consigliabile intervenire in forma massiccia con un rifacimento totale dell’intonaco. Il vecchio rivestimento può essere del tutto rimosso per essere ricomposto sulla base di un’armatura completa della parete. Impiegando una rete metallica fissata direttamente alla parete, l’intonaco viene ricomposto affogando per intero la rete metallica che ne costituirà l’ossatura portante.

Sopralluoghi e Consulenze per il Risanamento Murature

Il nostro Team, composto da professionisti specializzati in risanamenti e ristrutturazioni, consiglia sempre un’analisi mirata di ogni situazione al fine di determinare la tipologia esatta di intervento da compiere. Quelli su esposti sono solo esempi di cosa potrebbe essere eseguito dal momento che solo la combinazione dello stato della struttura, dell’età, dei materiali presenti e delle tecniche realizzative permette di definire la tecnica specifica più adatta.

Siamo disponibili, a Roma e limitrofi, per sopralluoghi, consulenze e interventi di recupero e risanamento murature.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: