lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Interventi per il risanamento dei muri

Scritto da: Franco Cerrito
Risanamento muri

Per risanamento muri si intende quell’insieme di operazioni, riassumibili nel sezionamento della muratura, che sono volti per isolare le pareti dall’umidità. Per interventi di questo tipo e per tutte le altre operazioni di ristrutturazione di interni potrete rivolgervi ai nostri esperti e avrete la garanzia di un lavoro soddisfacente.

Quando eseguire il risanamento dei muri

Il risanamento dei muri va effettuato quando sussistono problemi di umidità, in questo caso di risalita, che tende a colpire le pareti a contatto con le fondamenta di un edificio e che provoca danni all’intonaco. La diffusione dell’acqua è data dalla porosità dei materiali, ovvero dalla loro predisposizione ad assorbire l’acqua. È in questo caso che si rivela necessario il risanamento dei muri attraverso il taglio o il sezionamento della muratura. Ecco come va effettuata questa operazione.

Risanamento muri: il taglio

Il risanamento dei muri si effettua attraverso degli interventi nella muratura con un sistema comunemente detto “taglia e cuci”. L’obiettivo è quello di provvedere all’isolamento delle due parti del muro con barriere di laminati di vetroresina o PVC, che, attraversando tutto lo spessore del muro, contrastano la risalita dell’acqua e quindi dell’umidità.

Risanamento muri: metodi di intervento

Il risanamento dei muri può essere effettuato non solo con il taglio del muro, ormai obsoleto, ma anche con altre tipologie di operazioni:

  • Iniezioni di prodotti solidificanti: attraverso delle forature vengono introdotti nella muratura dei prodotti a silicone o delle resine
  • Intonaco macroporoso: va applicato all’esterno per 3 cm di spessore e per un’altezza di molto superiore al limite a cui arriva l’umidità
  • Metodo Knapen: nel muro vengono inserite delle cartucce di plastica in fori di profondità di 2/3 cm che facendo entrare l’aria permettano il riassorbimento dell’umidità
  • Metodo elettrosmotico: nella muratura viene posizionato un potenziale elettrico con il polo negativo verso terra che arresta la risalita dell’umidità
  • Metodo elettrofisico: viene installata una centralina elettronica che, emettendo un segnale magnetico, interagisce con le forze elettrostatiche legate alla risalita dell’umidità bloccandola.

Risanamento muri: professionisti al vostro servizio

Per interventi di risanamento muri di qualsiasi tipo e per ogni esigenza, è a vostra disposizione una squadra di abili professionisti capaci di valutare la situazione dei vostri muri e di decidere la tipologia di intervento da applicare. Questo è solo uno dei tanti servizi che vi offrono nell’ambito delle ristrutturazioni edili, di case e uffici, per interni o esterni.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: