lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Il nostro servizio di ristrutturazione casa a Roma

Scritto da: Franco Cerrito
Ristrutturazione casa Roma

Ecco come procedere in fase di ristrutturazione della casa, senza trascurare le problematiche relative alla normativa vigente e all’entità degli interventi. Le operazioni di ristrutturazione, una scelta alternativa all’acquisto di un nuovo immobile, vanno affidate a un team di professionisti e personale competente.

La scelta della ristrutturazione della casa

Il tutto va preceduto da un sopralluogo attento, dalla definizione degli obiettivi di ristrutturazione e degli interventi da porre in essere, insieme alla valutazione precisa di tempi e modi di realizzazione.

La ristrutturazione di un’immobile già esistente sta diventando una valida alternativa da due punti di vista: da una parte è la scelta oculata di chi preferisce spendere una cifra relativamente bassa nell’acquisto di una casa da ristrutturare piuttosto che in quello di un’abitazione nuova, dall’altra parte riguarda coloro che preferiscono continuare a investire in una casa di proprietà piuttosto che riaccendere un mutuo per l’acquisto di un nuovo appartamento.

Nel primo caso, però, spesso non si considera che le spese di ristrutturazione possano superare di gran lunga la percentuale di risparmio rispetto all’acquisto di un nuovo immobile. Per questo pensare alla ristrutturazione significa innanzitutto porre su due piatti della bilancia l’entità degli interventi, in termini di costi e fatica, e gli sforzi necessari all’acquisto di una casa nuova e appena costruita.

Le fasi della ristrutturazione di casa

Poste da parte tutte le possibili argomentazioni a favore o contro gli interventi di ristrutturazione come alternativa a un nuovo acquisto e data per certa la ristrutturazione, le prime operazioni da eseguire sono la scelta della squadra che si occuperà dei lavori, il sopralluogo, il preventivo della spesa e la progettazione.

Gli interventi più comuni di ristrutturazione sono anche quelli più complessi e una delle distinzioni più importanti riguarda la ristrutturazione con manutenzione ordinaria e straordinaria oltre alla differenza tra piccole e grandi opere, che comporta il versamento o meno di un onere finanziario al Comune di residenza.

L’entità della spesa legata alla ristrutturazione della propria casa può variare, e anche di molto, in base non solo alle operazioni da eseguire, lungi dall’essere semplicemente estetiche ma piuttosto funzionali e necessarie alla vivibilità della casa, ma anche in relazione alla scelta dei materiali da utilizzare. Il range di differenza può essere molto consistente e non riguarda tanto la funzionalità, quanto una scelta personale. Sul mercato esistono per esempio dei sanitari di discreta qualità ma di gran lunga meno costosi di tanti altri, pur rispondendo alle stesse esigenze.

È erroneo valutare la qualità di un elemento in base alla fascia di prezzo: una scelta oculata può portare a una ristrutturazione assolutamente soddisfacente senza spese da capogiro.

Esperti nella ristrutturazione di casa a Roma

Altro aspetto quello legato alla qualità dell’intervento, da affidare a professionisti ed esperti, che si occupino di valutazione e consulenza in sede di ristrutturazione.

Per la ristrutturazione di una casa a Roma mettiamo a vostra disposizione la nostra professionalità e competenza, per un lavoro efficiente e soddisfacente, sulla base di valutazioni di tipo economico e finalizzato a rendere la vostra casa sicura e funzionale.

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: