lavori Edili Roma su Google plus
numero verde 800.98.04.40

Ristrutturazioni Casa

Scritto da: Marco Maccaroni

Ristrutturazioni casa: informazioni utili e principali interventi per il vostro appartamento. Siete abbastanza informati sulla normativa vigente e sulle agevolazioni in termini di ristrutturazione edilizia. Dal 1° gennaio 2012 sono cambiate un po’ di cose ed è molto importante tenersi aggiornati.



Una definizione molto semplicistica della ristrutturazione la definisce come sostituzione di una vecchia struttura con quella nuova, ma scendendo nel dettaglio è noto che gli interventi di ristrutturazione, in particolare di quella edilizia, possono essere di vari livelli: da operazioni molto semplici via via verso quelle più complesse, che richiedono un ripensamento totale, a livello progettuale ed esecutivo, della propria abitazione.

Gli interventi di ristrutturazione possono dipendere, tra l’altro, da motivazioni differenti, da una parte possibilmente legate a ragioni “superficiali”, dall’altra a problematiche strettamente connesse con funzionalità e adeguamento a norma di legge dell’edificio, per esempio alle leggi per la sicurezza contro i sismi e interventi dettati dalle indicazioni sul risparmio energetico.

Per non parlare poi della necessaria distinzione tra ristrutturazione di interni o di esterni.

Ristrutturazioni casa: smantellare e posare il pavimento

Tra le operazioni più frequenti quando parliamo di ristrutturazione dobbiamo citare necessariamente la sostituzione dei pavimenti, che può essere effettuata semplicemente per ragioni estetiche, oppure per motivi che riguardano il rifacimento di impianto elettrico o idrico.

L’intervento rientra tra i più dirompenti e, se vogliamo lunghi. Innanzitutto, infatti, effettuata la rimozione del vecchio pavimento, è necessaria la realizzazione del massetto di sottofondo, ovvero del supporto della nuova pavimentazione, che può essere costituito da vari materiali in base alla tipologia del pavimento e determina la buona riuscita del lavoro di posa e la durabilità della pavimentazione.

Ristrutturazioni casa: il bagno

Un altro intervento molto frequente è la ristrutturazione del bagno, a seguito dell’insorgere, per esempio di problemi di umidità non risolvibili superficialmente, a causa del logoramento delle tubature dell’impianto idrico o del malfunzionamento dei sanitari.

Ristrutturare il bagno può quindi significare le seguenti operazioni:

[icon_list icon=”tick”]

  • Smantellamento pavimento
  • Progettazione impianto idrico
  • Sostituzione tubature
  • Sostituzione sanitari

[/icon_list]

Ristrutturazioni casa: agevolazioni fiscali

Abbiamo solo accennato a un paio di operazioni che concernono le ristrutturazioni della nostra casa, ma conosciamo le ultime novità in termini di norme e agevolazioni?

È importante sapere che dal 1° gennaio 2012 la detrazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni edilizie, introdotta dal decreto legge n. 201/2011, non ha più scadenza.

Questo si va ad aggiungere ad altre novità introdotte negli ultimi anni a favore e per supportare le ristrutturazioni edilizie.

Ristrutturazioni casa: affidarsi a personale specializzato

La ristrutturazione della casa, a qualsiasi livello, necessita di un certo grado di progettazione e di competenza tecnica. Prima di tutto bisogna rivolgersi a personale specializzato, con adeguate competenze tecniche e costantemente aggiornato.

I nostri professionisti sono a vostra disposizione per le ristrutturazioni della casa e vi forniscono nel dettaglio i seguenti servizi:

[icon_list icon=”tick”]

  • Ristrutturazione interni
  • Ristrutturazioni esterni
  • Ristrutturazioni cucina
  • Ristrutturazioni bagno
  • Ristrutturazioni tetto
  • Sostituzione pavimenti
  • Interventi antisismici
  • Rifacimento impianti idrico ed elettrico

[/icon_list]

Lavori edili Roma Numero Verde
Potrebbero Interessarti Anche: